- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sant’Angelo a Cupolo (Bn) – L’Amministrazione comunale ha attenzionato l’annosa questione dell’approvvigionamento idrico che, soprattutto nei mesi estivi, crea non pochi disagi ai cittadini della parte bassa del comune. Gli abitanti di Perrillo, Maccoli, Motta e Panelli hanno da sempre lamentato la scarsa portata dell’acquedotto. C’è chi sostiene che i serbatoi di accumulo siano insufficienti, visto il considerevole aumento delle utenze rispetto a quando furono realizzati, e c’è chi invece ritiene che il problema sia dovuto alla rete principale, non sufficientemente alimentata.

Con l’approvazione della variante in corso d’opera dell’11 febbraio scorso, l’amministrazione Cataffo, ha voluto rivedere il progetto inziale deliberato nel 2018 dalla precedente squadra di governo, al fine di risolvere in maniera definitiva la questione ed assicurare un servizio efficiente e funzionale della distribuzione idrica. 

In particolare, ad illustrare nei dettagli le ragioni delle modifiche apportate è il  Sindaco Diego Cataffo:

Dalla redazione e approvazione del progetto esecutivo è trascorso un lasso di tempo nel quale l’alto Calore Servizi SPA ha eseguito delle lavorazioni che erano previste nel progetto approvato.  Nel mese di settembre 2020 si è verificato un evento franoso, che ha interessato lo smottamento di terreno, nella zona Bivio Perrillo – Motta, provocando al tempo stesso, la rottura del tratto di condotta che collegava il serbatoio per l’approvvigionamento della frazione Motta. Per sopperire a tale inconveniente, la società Alto Calore Servizi Spa, ha realizzato un bypass per consentire l’alimentazione idropotabile alle frazioni interessate dalla rottura. Questo bypass però ha comportato una depressione nella distribuzione delle portate di progetto creando ulteriori problemi anche al tratto di condotta che alimenta la frazione di Perrillo. Per risolvere questa problematica venutasi a creare, si è pensato di   far confluire delle tubazioni separate che interesseranno, una la distribuzione fino al serbatoio di Motta e le altre la distribuzione delle utenze sui vari tratti compresi tra Bivio Perrillo – Motta ed il tratto di Perrillo. Questa soluzione permetterà di ottenere una corretta distribuzione delle portate. L’ammontare complessivo dei lavori da eseguirsi è di 72.583 euro netti”.