- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comune di Benevento si conferma “riciclone”. Con le ottime performance che ha conseguito nei mesi scorsi, il Comune di Benevento ha vinto il Premio per la raccolta dell’acciaio promosso da Ricrea.
Il riconoscimento è stato consegnato oggi in piazza Castello al sindaco Clemente Mastella da parte del Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio, uno dei sei consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la pubblica opinione sui temi del recupero dei rifiuti. Benevento, d’altra parte, vanta lusinghieri risultati in tal senso è questo Premio per quanto riguarda l’acciaio ne costituisce la conferma.

Presente questa mattina l’amministratore Donato Madaro e l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Rosa e il presidente del Consorzio Ricrea Domenico Rinaldini.

L’assessore Alessandro Rosa ha sottolineato: “Anche l’acciaio può essere differenziato per migliorare la nostra economia circolare per fare in modo che Benevento sia sempre di più una città ecosostenibile”.

L’assessore ha poi focalizzato l’attenzione sui bambini: “Il nostro obiettivo era spiegare come poter fare la raccolta differenziata sull’acciaio. Partiamo da loro per poter educare i grandi e essere sempre più virtuosi. E’ importante chiudere il ciclo dei rifiuti”.

Il presidente Rinaldini ha sottolineato: “Il nostro è un bilancio assolutamente positivo. Celebriamo e ringraziamo i beneventani per l’ottimo risultato ottenuto lo scorso anno. Continuiamo su questa strada. L’acciaio si può riciclare all’infinito “.

L’amministratore dell’Asia Donato Madaro ha spiegato: “Anche sull’acciaio otteniamo riconoscimento di buone performance. Vogliamo cristallizzare questo dato”.

L’amministratore punta all’impianto multimateriale finalizzato dal Pnrr: “Vogliamo implementare a contrada Olivola, migliorare la qualità della raccolta differenziata con nuovi impianti.  E’ andato in gara, noi ci puntiamo nell’arco di un anno e mezzo potremo pensare alle start up aziendali poi penseremo alla tariffa puntuale”. 

Il sindaco di Benevento ha voluto ringraziare l’Asia e gli operatori dell’azienda: “Va dato merito a tutto il personale dell’asia oltre che ai cittadini. La città è pulita”.