- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – E’ stata nominata all’unanimità Presidente del Tribunale di Benevento Marilisa Rinaldi. Il magistrato aveva avuto incarico il 1 gennaio 2017 di presidente facente funzione della sezione penale in sostituzione di Michele Cristino.

Oggi  si è tenuta la cerimonia d’insediamento come Presidente del Tribunale. Nell’Aula 1 del palazzo, emozionata, ha ringraziato di tutti. “Pirandello diceva che dietro ad un delitto c’è sempre una vicenda umana più interessante del delitto stesso.  Ebbene quando mi trovo davanti ad un fascicolo per me, non sono mai solo delle carte ma prima di tutto delle storie che riguardano persone”.

Trentotto anni in magistratura, di cui trentatré trascorsi a Benevento: “La collettività- ha ricordato- deve aspirare a un ideale di giustizia, il tribunale è aperto a tutti,  non deve essere avvertito con distacco dai cittadini. La magistratura deve adeguarsi ai tempi, avere coscienza dei cambiamenti del mondo. Bisogna ricostruire un rapporto di fiducia col cittadino ricordando che  la giustizia è anche civile,  è soluzione del conflitto,  non solo penale”. Ha poi aggiunto: “Non bisogna mai pensare di avere la verità in tasca ma è necessario capire i contesti e le persone. Ogni giorno per me è una forte emozione”. Questo il segreto, ha spiegato il Presidente Rinaldi: “Svolgere questo lavoro sempre con curiosità, interesse ed ovviamente tanto tanto impegno e desiderio di approfondire e di studiare”.