- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Un ritorno col botto. Anzi sei. Il Rione Libertà torna dopo un anno sabbatico e brinda all’esordio con un netto 6 a 0 ai danni del mal capitato Colle Sannita. La compagine di Maurizio Pinto risponde ai successi di San Giorgio, Molinara, Tufara Valle e Pago Veiano, competitors per le posizioni d’avanguardia di questo campionato. Senza storia la sfida del “Meomartini”, il Colle è sembrata poca cosa e ha pagato qualche assenza di troppo in difesa, dove la squadra ha arrancato e non poco. Poi quando ti trovi di fronte d’un sol colpo De Matteo, D’Onofrio e Iannuzzi, la missione diventa quasi impossibile. Melillo, portiere ospite, ha fatto il bello e il cattivo tempo: ha evitato che il passivo diventasse più ampio con tante belle parate, ma ha esagerato nelle imprecazioni e si è fatto cacciare dal direttore di gara poco prima del triplice fischio finale. 

Il Rione parte forte e trova due reti nei primi venti minuti: segna prima D’Onofrio che s’invola e batte Melillo che riesce solo a contenere la conclusione del bomber. Al 17′ lo stesso D’Onofrio calcia una punizione dal limite, Melillo devia ma sulla ribattuta De Matteo insacca di testa e infila il pallone sotto la maglia dedicando la rete al futuro nascituro. Intorno alla mezz’ora l’arbitro fischia un fuorigioco a D’Onofrio e vanifica la giocata di Davide che è d’antologia: una rovesciata da posizione defilata che s’infila sul palo lontano alle spalle di Melillo.

Durante la ripresa il passivo diventa ancora più pesante perchè il Colle si riversa senza organizzazione all’attacco ed il Rione in contropiede fa quello che vuole. Al 2′ Castiello trova il tris sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poco dopo arriva il poker di De Matteo con un tap-in a pochi passi dalla linea di porta. Poi, girandola di cambi, ritmi più bassi ma solite folate dei padroni di casa che trovano la via della rete ancora con D’Onofrio (tocco ravvicinato da pochi passi) e con Patrone che trova una rete bellissima: doppia finta e diagonale all’angolo opposto. 

Rione Libertà-Colle Sannita 6-0

Reti: 10’pt D’Onofrio, 17’pt De Matteo, 2’st Castiello, 6’st De Matteo, 27’st D’Onofrio, 34’st Patrone

Rione Libertà: Caputo, Leva, Fiorile, Santelia, Castiello, De Franco, Iannuzzi, Petronzi, De Matteo, D’Onofrio, Vessichelli. A disp.: Giovanniello, Iannace, Dimonti, Fiore, Patrone, Feleppa. All.: Pinto

Colle Sannita: Melillo P., Marino, Pannella, Galasso, Melillo V., Rossi, Fiscante, Petriella G., Pagnano, Ambrosino, Pacifico. A disp.: Basilone, Scrocca, Cardo, Petriella R., Pozzuto, Del Grosso. All.: Iapozzuto

Arbitro: Capobianco di Frattamaggiore