- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Si è tenuto questa mattina a Palazzo Mosti un incontro voluto e convocato dal sindaco Mastella con i sindaci sanniti membri del Comitato di rappresentanza dell’Asl.

Erano presenti Giuseppe Bozzuto di Castelpagano, Fabio Massimo Romano di San Salvatore Telesino , Pasquale Fucci di Arpaia e Angelo Pepe di  Apice e logicamente il direttore generale dell’Asl, Gennaro Volpe. Durante l’incontro i primi cittadini delle comunità sannite hanno discusso delle politiche sanitarie locali ai fini dell’adozione dell’Atto aziendale da parte dell’Asl di Benevento

A fine meeting tutti i partecipanti si sono detti soddisfatti dell’interlocuzione avuta.

“Ho esposto l’Atto aziendale ai sindaci presenti, – ha confermato il direttore generale Volpeè stato accolto e mi hanno fatto una serie di osservazioni che a me fanno piacere. Le cose, logicamente, possono essere migliorate e devono essere migliorate, apportando piccole modifiche. E’ comunque un atto di grande respiro che dà luce ai distretti sanitari che sarano implementati per un maggiore carico di lavoro. C’è da parte mia grande attenzione al discorso della salute mentale con una implementazione delle attività. Ma resta il problema della scarsità di medici psichiatri, quelli attuali si sacrificano con grande abnegazione. Abbiamo ragionato anche sulla medicina generale prendendo un impegno a rivederci. – poi Volpe ha proseguito – Abbaimo già aperto una casa di comunità e un ospedale di comunità, dando una svolta su San Bartolomeo in Galdo, ricevendo un gradimento del territorio. Fin dove riusciamo andiamo avanti, ma serve nuovo personale che è difficile da trovare anche sul terriorio”.

Soddisfatto anche il sindaco Mastella: “I cinque sindaci che fanno parte del comitato hanno proposto le risultanze della propria rappresentanza. Abbiamo approvato l’Atto anzienda anche se sul piano formale. Per quanto concerne l’area beneventana abbiamo fatto le nostre richieste sulle tematiche dei bambini autistici e dell’assistenza ai malati di alzheimer”. 

Il comunicato giunto dal Comune di Benevento ha specificato anche le varie tematiche toccate nell’incontro da parte degli altri sindaci presenti.

“In particolare, per l’area del Tammaro-Fortore, è stato concordato il potenziamento della sede operativa di Morcone.

Per il territorio della Valle Caudina, il direttore Volpe ha confermato la sua ferma volontà di potenziare il Centro di Salute mentale nella sede di Montesarchio.

Per la Valle Telesina sono stati illustrati i servizi che saranno offerti dall’hospice di Cerreto Sannita, di imminente apertura.

Per l’area del Medio Calore è stato discusso il potenziamento dei servizi di base e delle prestazioni offerte nel distretto di San Giorgio del Sannio.

Il presidente del Comitato di Rappresentanza, Mastella, e il direttore generale dell’Asl, Volpe, hanno, infine, concordato che la Casa di Jonas, nel quartiere Pacevecchia, attualmente in fase di completamento con le risorse dei progetti Pics, diventerà centro di riferimento per la cura dei malati di Alzheimer e per i bambini affetti dalla sindrome dello Spettro autistico.

Dunque, piena soddisfazione dei partecipanti al primo incontro del Comitato dei Sindaci dell’Asl che ha espresso parere favorevole all’Atto Aziendale dell’Asl, in corso di definizione, e ha  fatto da apripista ad un modello operativo a favore di una visione allargata delle politiche socio-sanitarie, che vede la partecipazione attiva e propositiva di vari attori coinvolti”.