- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Forza Italia da un lato, Lega e Fratelli d’Italia (e civiche) dall’altro. Si è consumata la rottura interna al centrodestra sannita. I berlusconiani, infatti, da questa sera sono fuori dal tavolo provinciale. “Ora saremo liberi di agire” – spiega il coordinatore sannita Nascenzio Iannace. “Fatto salvo diverse indicazioni dai vertici regionali del partito” – aggiunge.

A far crollare ogni ipotesi di accordo, il niet a Lucio Lonardo – il nome proposto da Fi – di salviniani, meloniani e civiche. Per questi, la partita è tutta tra Rosetta De Stasio e Federico Paolucci. Domani, a quanto si apprende, i due papabili si confronteranno, con un probabile passo indietro di uno dei contendenti (più facile che sia Paolucci, stando ai rumors, a lasciare campo libero alla De Stasio, profilo sui cui convergono più forze). Di seguito, le dichiarazioni rilasciate da Iannace a margine della riunione e la nota congiunta inviata da Fratelli d’Italia, Lega, Benevento Libera e Città Nuova:

“Non siamo stati accettati sulle nostre proposte che erano quelle di andare oltre lo steccato. Loro hanno rivendicato appartenenze di centrodestra e un’eventuale ricostruzione del centrodestra – dice il coordinatore provinciale di Forza Italia. Hanno ritenuto opportuno far incontrare domani i due papabili candidati a sindaco, dunque De Stasio e Paolucci, per fare sintesi su uno dei due. Forza Italia in questo è stata estromessa, ma relazionerò tutto ai vertici regionali. Noi non siamo quelli che volevano questo esito, volevamo un accordo comune che andasse oltre questi ragionamenti, ma penso che ora saremo anche un po’ più liberi. Sono un uomo di partito ed essendo un uomo di partito credo nelle gerarchie. Rapporterò tutto referenti regionali di Forza Italia”. 

“Siamo persone che amano questa città, non siamo idealisti fino all’inverosimile. C’è anche il modello Draghi che insegna che per governare il Paese si è andati oltre uno status. Non vedo perché questo non si potesse proporre anche a Benevento, in forma diversa. Forse non siamo stati bravi noi a farlo recepire, ma ripeto: da uomo di partito mi atterrò alle decisioni di quelli che sono i referenti regionali”, conclude Iannace

Fratelli d’Italia e la Lega – nonché le civiche Benevento Libera e Città Nuova – al termine del tavolo del centrodestra hanno condiviso la necessità che il prossimo candidato sindaco alle elezioni amministrative autunnali sia interprete coerente dei valori e degli ideali del centrodestra: autenticamente alternativo agli ultimi quindici anni di conduzione amministrativa da parte del centrosinistra e del trasformismo mastelliano. All’uopo nelle prossime ore verrà chiesto a Federico Paolucci e Rosetta de Stasio di contribuire anche loro, unitamente alle forze del centrodestra, alla realizzazione di un nuovo progetto politico amministrativo che veda Benevento protagonista del suo futuro, all’altezza della sua storia. L’auspicio è quello che anche Forza Italia – che al momento non condivide questo percorso – possa dare il suo fattivo contribuito per la vittoria del centrodestra, in quanto l’unico valore aggiunto è soltanto l’unità della coalizione.

Domenico Matera, FDI
Pasquale Fiore, LEGA
Luigi Bocchino, BENEVENTO LIBERA
Nazzareno Fiorenza, CITTÀ NUOVA