- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Il vice premier, Ministro degli Esteri e Segretario politico nazionale di Forza Italia Antonio Tajani sarà sabato prossimo a Puglianello per il rush finale delle elezioni europee del 9 giugno.

Lo ha annunciato nel corso di una Conferenza stampa il deputato di Forza Italia Francesco Rubano che aveva al suo fianco Lucio Lonardo. L’erede politico di Silvio Berlusconi dunque ha voluto onorare ancora una volta il suo “pupillo” Rubano, che è anche sindaco della cittadina telesina: ovvia la soddisfazione del deputato nel comunicare l’evento. Naturalmente Rubano non si è limitato a questa sola comunicazione, ma ha anche fatto altre considerazioni.

Uno dei punti più importanti è stato il delicato argomento del futuro e del presente del presidio ospedaliero Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti: sul punto Rubano ha attaccato ancora una volta il presidente della Regione Vincenzo De Luca; ma non ha certo risparmiato di contestazioni anche Clemente Mastella, leader indiscusso della formazione politica a lui avversa, in particolare sulle recenti novità registrate per la società a Sannio Europa, partecipata  della Provincia di Benevento che da ieri ha un nuovo vertice Raffaele Del Vecchio al posto di Giuseppe Sauchella.  

“Il segretario politico nazionale Tajani sarà ancora una volta nel Sannio. E’ la dimostrazione che il nostro partito è vicino al Sannio e all’alto casertano per un’azione di governo incisiva. Attenzione alle aree interne alla Campania. Incontreremo numerosi amministratori locali per continuare la stagione di cambiamento. Poi proseguiremo con le lezioni provinciali e in regione. Sul piano politico significa molto”. Ieri a Caserta è giunto il Ministro degli Interni Piantedosi con il quale, come ha sottolineato Rubano, c’è forte sinergia: “Su alcune emergenze come quella della criminalità a Pannarano sta per essere completato il dossier che poi sarà la base per prendere provvedimenti importanti per tutelare e fronteggiare la criminalità”.

Spazio anche ad un altro obiettivo politico di primaria grandezza nelle parole di Rubano: le elezioni future per il rinnovo del Consiglio Regionale e della carica di Presidente della Campania. Com’è noto, nella mattinata il partito alleato al Governo nazionale, Fratelli d’Italia, con le parole del Vice ministro Cirielli e con il senatore Mimmo Matera ha annunciato che il partito di Giorgia Meloni dovrà indicare il nome del futuro candidato alla presidenza della Campania e Rubano ha così commentato: “La richiesta è più che giusta e opportuna. E’ fisiologico che la richiesta venga fatta a in campagna elettorale per le Europee. Andranno al voto con la Campania, la Toscana, l’Emilia Romagna, la Puglia: i partiti di centrodestra faranno sintesi. Per ora l’idea è lontana; a noi interessa che il centrodestra alle elezioni europee dovrà avere una percentuale importante. In alcuni comuni il dato di Forza Itala è stato triplicato vedremo. Io mi auguro che Fratelli D’Italia cosi come la Lega possano fare il migliore risultato possibile”.

Sull’ospedale Sant’Agata affondo di Rubano: “Aver incontrato al San Pio di Benevento la manager Morgante è stato necessario e importante, ma credo che Clemente Mastella e il Pd sannita stiano giocando con la salute dei cittadini. La Morgante segue l’indirizzo del presidente della Regione Campania. Ora, deve attuare il decreto 41 che ne rafforzi il presidio di Sant’Agata de Goti: ma questa è una tattica stanno perdendo tempo, s per arrivare al post elezioni perchè Mastella e il Pd locale non possono compromettere il rapporto con De Luca e quindi non possono fare una proposta dirompente per  far valere le ragioni dei sanniti. Comprometterebbero  il rapporto con De Luca. e loro cosi facendo poi non potranno chiedere un assessorato per i loro congiunti”.

Rubano ha aggiunto: “Io non parteciperò mai più ad iniziative consiliari come quelle che si tenne a Sant’ Agata perchè io non prendo in giro i cittadini. De Luca dovrebbe dare un segnale sul decreto 41 dell’Ospedale oppure si rompa l’alleanza in Regione  e non si votano più gli atti in consiglio regionale. Ma questo non sarà mai fatto. Oggi è rappresentato dal partito di Matteo Renzi quindi è ospite di queste liste invece di chiedere garanzie proprie dovrebbe andare da De Luca purchè si diano risposte concrete all’Ospedale. Non c’è un atto politico vero dirompente.  Noi facciamo battaglie sui temi, coerenti”.

Sulla querelle su Sannio Europa, la nomina di Del Vecchio e il siluramento di Sauchella, Rubano ha attaccato il mondo mastelliano: “Quello fatto a Sauchella è un atto politico vandalico che non mi stupisce e neppure mi meraviglia: è l’uso del potere da parte dei mastelliani, è l’occupazione delle istituzioni. Quando il sistema di potere viene usato per fini familistici si perde calle elezioni”. Rubano ha infine espresso solidarietà a Sauchella per il danno subito: “Con la stessa onestà intellettuale bisogna dire che alla stessa maniera di Sauchella erano stati trattati sia Nascenzio Iannace e sia Maddalena Giordano e  Luigi Barone non obiettò nulla in quella occasione e pure ci troviamo nella stessa identica situazione”.