- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Giù il sipario. L’ultimo verdetto della stagione 2018/19 è arrivato ieri sera e ha sancito il ritorno del Trapani in serie B dopo due anni. Con la promozione dei siciliani il quadro delle venti compagini che si daranno battaglia nel campionato cadetto è stato dunque definito. Il Benevento conosce adesso tutte le avversarie e per i tifosi, in attesa dei calendari, è già tempo di tracciare le prime tabelle di marcia.

Saranno più di 9 mila i chilometri da percorrere sulle strade italiane (9.477 per l’esattezza senza considerare quelli di ritorno), attraversando lo stivale da Pordenone a Palermo. Eppure la trasferta più lontana per i supporter della Strega sarà proprio quella di Trapani. Saranno 838 i chilometri da percorrere per raggiungere il “Provinciale“, lo stadio dove ieri sera è caduto il Piacenza dando inizio alla festa granata. Subito dopo ci sarebbe Pordenone, lontana 802 chilometri da Benevento ma i ramarri potrebbero diventare la meta più lontana da toccare. La formazione di Attilio Tesser dovrebbe infatti giocare le proprie gara casalinghe alla “Dacia Arena” di Udine e allora ci sarebbero da percorrere altri 41 chilometri supplementari (843 in totale) per arrivare all’impianto friulano. A completare la “top five” delle città più distanti troviamo Palermo (730), Cremona (726) e Cittadella (725).

Veri e propri viaggi che incideranno sulle tasche dei tifosi, sottraendo tempo e risorse in nome dell’amore e della passione per la Strega. L’altra faccia della medaglia, tuttavia, è rappresentata dalle trasferte più “accessibili“. I derby con Salernitana e Juve Stabia comporteranno un tragitto complessivo di 173 chilometri (74 per affrontare il cavalluccio marino, 99 per giocare contro le vespe). Uscendo dai confini campani torna la tappa di Frosinone che, con i suoi 155 chilometri, chiude il podio delle “esterne” più vicine. Seguono, infine, Pescara (231) e Cosenza (327, precedendo di un nulla Ascoli). La nuova stagione, insomma, si avvicina a grandi passi. Un viaggio lungo nove mesi che inizierà il 24 agosto e terminerà l’11 maggio 2020.