- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“La diga di Campolattaro è una delle nostre opere più importanti che servirà a dare acqua a buona parte del Mezzogiorno. L’acqua serve a tutti. E’ merito di tutti questo risultato che si è raggiunto sul territorio, anche di chi c’era prima”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ai giornalisti a margine dell’incontro a Benevento sulla sicurezza stradale.

Il vice premier Salvini, prima di lasciare il Sannio, si è recato ad effettuare un sopralluogo alla diga dove ha incontrato anche il governatore della Campania Vincenzo De Luca ed il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi.

L’invaso di Campolattaro, si legge in una nota del Mit, è “un’opera attesa da 30 anni dal territorio e che è stata sbloccata nei mesi scorsi”. Al sopralluogo di Salvini erano presenti il presidente della regione De Luca, il commissario Attilio Toscano, i sindaci del territorio e i vertici delle aziende operanti. “Oggi – prosegue il comunicato i lavori per il completamento della diga sono pronti a ripartire. Dopo le positive conclusioni della conferenza di servizio e l’approvazione del progetto di fattibilità economico-finanziaria da parte del commissario straordinario sono stati aggiudicati i primi tre lotti per un valore di 500 milioni di euro. L’opera di competenza del Mit, dal valore di 700 milioni di euro, è finanziata per 500 con fondi Pnrr, Fsc e Fondo opere indifferibili e partecipata per il restante da Regione Campania”.