- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

San Leucio del Sannio (Bn) – Va al San Giorgio del Sannio il big match della prima giornata del campionato di Seconda categoria. La compagine di Ciro Mauro vince a San Leucio grazie ad una giocata di Giovanni Vernacchio che ha rotto l’equilibrio che fino a quel momento avrebbe probabilmente soddisfatto soprattutto i sangiorgesi. Gara molto combattuta, giocata sotto un sole che sa ancora d’estate e davanti un buon pubblico. E’ la prima ma si fa già sul serio, il “brutto” scherzo del calendario mette il San Leucio di fronte ad una favorita prima e ad un derby sentito e che torna dopo un anno. 

Si comincia ed è subito alta l’intensità di gara, il San Leucio è più propositivo, il San Giorgio attende e mette in vetrina il centrale di difesa Sene, pulito e sempre puntuale nell’intervento. Il San Leucio è pericoloso allo scoccare del quarto di gara con uno stacco di Giorgio Zollo su palla di Colangelo, la palla finisce alta. Due minuti più tardi il San Giorgio passa: punizione dalla tre quarti, palla che balla in area, girata di Jaita che trova la via della rete e porta i suoi avanti nel punteggio. Risponde subito il San Leucio con una punizione di Iuliano dalla sinistra, Soricelli è sorpreso, Sene no e salva sulla linea di porta. Al 36′ il pari giallonero: La Macchia viene agganciato in area di rigore, l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri Colangelo è glaciale, palla da una parte, Soricelli dall’altra. Il tempo si chiude con una ghiotta occasione per i locali con Colangelo che raccoglie sul secondo palo l’invito di Iuliano ma chiude troppo col piattone. 

I due tecnici tra la prima e la seconda metà di gara cambiano tanto in assetto e uomini. Al 6′ Zampetti è prodigioso su Colangelo e salva spazzando in corner. I minuti passano, il San Leucio ci prova: esce uno stremato Feleppa, Forgione si gioca la carta Lepore, Ciro Mauro affida le chiavi della mediana a Bernardi che prova a dare maggiore ordine. Serve il colpo, eccolo servito. E’ di Giovanni Vernacchio, una magia, controllo spalle alla porta, sinistro dal limite dell’area e palla alla destra di Russo che può solo seguire la palla con lo sguardo. Si risveglia il San Leucio ed il finale e d’assedio: Lepore di testa da buona posizione mette a lato di poco, La Macchia sfiora il gol sorprendendo con un tiro cross Soricelli ma la palla sbatte sul palo e torna in campo. 

San Leucio del Sannio-San Giorgio del Sannio 1-2

Reti: 25’pt Jaita, 36’pt (rig) Colangelo, 40’st Vernacchio 

San Leucio: Russo, La Macchia, Franzese, Cavaiuolo, Mannè, De Pierro, Iuliano, Zollo M., Feleppa, Colangelo, Zollo G. A disp.: Maio, Schipani, De Nisi, Freda, Verdino, De Nisi, Iannace, Parrella, Lepore . All.: Forgione

San Giorgio: Soricelli, Amabile, Zampetti, Sene, Genito, Jaita, Liccardi, Mercurio, Verdino, Vernacchio, Reale. A disp.: Reale M., Soricelli, Leone, Fusco, Bernardo, Bernardi, Cardone. All.: Mauro

Arbitro: Alabiso di Caserta