- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedi 8 giugno, alle ore 9.00, presso la Sala Congressi del padiglione “Santa Maria delle Grazie” dell’AORN “San Pio” di Benevento, si terrà un corso sulla gestione completa della Tracheotomia.

Il corso è rivolto ai medici e agli infermieri che operano in ospedale e sul territorio e che, con ruoli differenti, hanno in cura i pazienti tracheotomizzati. 

Si affronteranno svariate tematiche riguardanti le tecniche di tracheotomia, la gestione pre – peri – post operatoria del paziente tracheotomizzato e l’assistenza nel medio e lungo periodo. 

Il paziente tracheotomizzato necessita della cura periodica della cannula e della stomia: senza un adeguato training è difficoltoso gestire il paziente, sia da parte del medico che da parte dell’infermiere.

Il corso fa parte del programma formativo della AORN “San Pio” e ha la finalità di formare medici ed infermieri al fine di accrescere le conoscenze e le competenze in materia di tracheotomia e di gestione dei pazienti che ne sono portatori.

Il Direttore del corso è il Dott. Domenico Di Maria, Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria e  Presidente degli Gruppo Campano degli Otorinolaringoiatri, coadiuvato dal suo staff medico ed infermieristico e vede la collaborazione di Relatori di lunga esperienza e professionisti in servizio presso la stessa Azienda Sannita (anestesisti, chirurghi di urgenza e infermieri di reparto e di sala operatoria). 

Dopo i saluti iniziali del Direttore Generale Maria Morgante interverranno il Direttore Sanitario Giovanni Di Santo, il Dr. Vincenzo Boniello, il Dr. Antonio Maria Grimaldi e la Dr.ssa Pasqualina Falco.

La sessione pomeridiana, che inizierà alle ore 15.00, prevede una pratica di esercitazione su modello sintetico ed i relatori impegnati saranno il Dr. Francesco Giangregorio, la Dr.ssa Assunta Vassallo, il Dr. Angelo Maria Iannarone, il Dr. Vincenzo Ricci e la Dr.ssa Angela Argenone.

Il Corso conferisce crediti ECM.