- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Ascoltare, progettare, fare: sono questi gli unici infiniti che conosciamo perché altrettanto infinite sono le potenzialità della nostra terra e le idee di chi la vive”.      

Così l’avvocato Giancarlo Bruno, promotore di “Insieme San Giorgio Lab“.         

“San Giorgio Lab – prosegue – continua a confrontarsi con le associazioni impegnate quotidianamente sul territorio. Ieri pomeriggio, presso la sede del Laboratorio civico abbiamo allestito una tavola rotonda di confronto con i componenti dell’Associazione “Ciotole Piene Pance Felici”, con cui abbiamo discusso di protezione, benessere e tutela degli animali, e delle modalità operative con cui raggiungere tali obiettivi.

Si è convenuto che è, anzitutto, necessario favorire l’adozione degli animali randagi, mediante la previsione di un’area di stallo per i cuccioli appena nati in attesa di affidamento e una massiccia campagna di sensibilizzazione e di informazione finalizzata arginare il fenomeno dell’abbandono. Si è affrontato, altresì, il tema della necessità di procedere alla sterilizzazione di tutti i randagi presenti sul territorio comunale, di effettuare una microchippatura su larga scala e campagne comunicative rivolte a favorire la conoscenza e il rispetto degli animali. Allo stesso modo, si è discusso della neccessità di divulgare buone pratiche e garantire la messa a disposizione di quanto necessario per attuarle.

In ultimo, ma non per importanza, – conclude Giancarlo Bruno – Insieme-San Giorgio Lab ha manifestato l’intenzione di voler riqualificare buona parte degli ambienti urbani, soprattutto quelli che attualmente si trovano in stato di degrado e abbandono, creando delle ampie zone verdi da destinare ad aree gioco e “comfort zone” a misura di bambino, e in parte anche ad “aree per cani”, play-dog-park sottoposti al controllo vigile, costante e attivo dei padroni”.