- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Una segnalazione al Prefetto di Benevento e al dipartimento per gli affari interni e territoriali, attivo presso il Ministero dell’Interno, per sospetto di utilizzo improprio degli strumenti istituzionali.

Ad annunciare le due iniziative è la consigliera comunale a San Giorgio del Sannio del Movimento Cinque Stelle Francesca Maio che contesta la pubblicazione sul portale ufficiale del Comune di  messaggi  propagandistici  da  parte  del sindaco Mario Pepe.

L’ultimo episodio è accaduto questa mattina, con la pubblicazione di un messaggio (in allegato) relativo alle elezioni europee in programma domenica prossima.

Scrive Francesca Maio:

In riferimento all’assurdo ed ennesimo proclama del sindaco di San Giorgio del Sannio, il disorientamento è quello dei cittadini di San Giorgio del Sannio quando leggono i bollettini Tari aumentati mentre il comune non è mai stato così sporco con perfino un wc insediato per lungo tempo in mezza alla strada. Oppure l’addizionale comunale Irpef portata al massimo e nessun servizio in più, anzi. Oppure quando si elogia un cittadino per aver tolto gli escrementi del proprio cane, ma neppure una parola per chi è vittima di atrocità per cani ritenuti pericolosi. Oppure quando tra un albo di scrutatori di oltre 1000 iscritti, più di 10 persone hanno avuto la fortuna di essere ripescati o rinominati in ben 2 anni consecutivi, senza contare quelli che da un progetto, tipo, Benessere Giovani si ritrovano, ma guarda che coincidenza, anche a fare gli scrutatori. La confusione invece ci coglie quando leggiamo certe parole e ci chiediamo se il Mario Pepe che parla è lo stesso che occupa poltrone dalla Prima Repubblica, quando le liti nei Governi erano tra cinque partiti affogati nelle mazzette a partire dalla sua amata Dc”.

“Piuttosto che scrivere proclami utilizzando un sito istituzionale con tanto di carta intestata per fini non istituzionali ma meramente di partito – prosegue la portavoce del M5S – perché il sindaco non si occupa del morente comune di San Giorgio del Sannio?

Perché non si occupa di risolvere una volta per tutti la paradossale faccenda dell’impresa dello smaltimento dei rifiuti i cui operatori non ricevono lo stipendio da mesi? Ma la nostra cara vecchia gloria crede che fare il sindaco significa che gli è permesso tutto?

Non è così.

Oggi stesso partirà una segnalazione al Prefetto ed al dipartimento per gli affari interni e territoriali per sospetto di un utilizzo improprio degli strumenti istituzionali”.

“Va ricordato – conclude Francesca Maio – che in assenza di un regolamento, l’ente deve adottare l’uso

e la riproduzione degli strumenti istituzionali, che prevedono lo stemma del comune, con la necessaria cautela ad evitare la strumentalizzazione del simbolo o ambiguità in ordine della provenienza dei documenti. L’utilizzo di tali strumenti, infatti dovrebbero essere limitati all’esercizio del munus istituzionale, pertanto si chiederà un regolamento onde evitare un abuso o un improprio utilizzo