- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si chiama Football Club, i suoi colori sono l’oro e il nero e il simbolo ripropone una immagine del Santo Patrono. E’ la nuova società calcistica di San Giorgio del Sannio. E in attesa del debutto sul campo, l’Fc si è presentata ieri alla comunità via social (qui la pagina ufficiale).

Presidente è Gerardo Campana, giovane imprenditore locale. Stefano Iannucci, invece, il direttore sportivo al quale è affidato il compito di costruire la squadra, attesa il prossimo autunno alle prime partite ufficiali.

Una squadra per il paese e un paese per la squadra” – il motto dei soci-fondatori.

“Questa è la massima e la sintesi delle intenzioni alla base della nascita di questa nuova società, la quale non vuole essere banalmente una semplice squadra di calcio dilettantistica, ma la dimostrazione di come partendo dal basso si possa avere la voglia e la fame di arrivare quanto più in alto possibile” – l’incipit della nota di presentazione.

Magari – si legge ancora – i risultati non saranno poi come quelli più ottimisticamente sperati, ma l’abnegazione ed il desiderio di dare qualcosa a questa comunità rimarrà dalla sua nascita fino al più lontano di questi giorni. Una società che è associazione, mettersi insieme, condividere, con un mezzo come quello dello sport più bello al mondo che amplifica all’ennesima potenza ogni sentimento. Sentimenti e passione popolare, legame con il cittadino e voglia di identificarsi con la popolazione, esserne un vanto ed un paradigma“.

E’ questo – assicurano i fondatori- tutto ciò che muove l’Asd Football Club San Giorgio, dal suo presidente a ogni singolo collaboratore. “Per farne parte non è richiesto nient’altro che crederci e amare il proprio paese, cercando ognuno nel suo piccolo di fare qualcosa di grande per San Giorgio. Che sia una terza categoria o la massima serie, il sogno non è quello di vincere, ma di essere un orgoglio per il paese”.

Si arricchisce, dunque, il quadro delle compagini calcistiche sangiorgesi. Già operative nel principale centro del mediocalore sono l’Asd San Giorgio del Sannio 1965, con una squadra che milita in seconda categoria, e il San Giovanni, oggi impegnato esclusivamente con le giovanili. 

La sfida è lanciata, in attesa del primo derby.