- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un balzo in avanti di 16 posizioni. Migliora la qualità della vita nel Sannio. A dirlo è la tradizionale classifica de “Il Sole 24 Ore“. La provincia di Benevento  occupa, nell’edizione 2020, il 79esimo posto ed è prima in Campania. Più indietro Avellino (84), Napoli (92), Salerno (93) e Caserta (94).

Insomma, un’altra promozione dopo quella annunciata, due settimane fa, da Italia Oggi che collocava la terra della Dormiente addirittura in 33esima posizione. Un risultato sorprendente considerato che soltanto dodici mesi fa il quotidiano della Confindustria ci relegava al 95eimo posto, ultima in Campania.

Anche per “Il Sole 24 Ore” a trainare il buon risultato nel Sannio è il macrosettore Giustizia e Sicurezza (siamo 20esimi in Italia). Spiccano in positivo, nel dettaglio, l’indice di criminalità (quinta miglior provincia del Paese per numero di delitti denunciati), i pochi incidenti stradali e un numero esiguo (almeno in rapporto agli altri territori) di furti, sia nelle abitazioni che nei luoghi commerciali.

Male, invece, Ricchezza e Consumi. Se guardiamo i redditi dei sanniti o la spesa della famiglia, la classifica – di fatto – si capovolge, 

Di seguito, nel dettaglio, i risultati ottenuti da Benevento nella speciale classifica de “Il Sole”.