- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Pronta a debuttare in Senato la falanghina sannita. Per volontà di Sandra Lonardo, il prossimo 8 maggio una degustazione letteraria spalancherà all’iniziativa “Città Europea del Vino” le porte della prestigiosa sede di palazzo Madama.

L’iniziativa è stata presentata oggi, nella sala Vergineo del Museo del Sannio, dalla stessa Lonardo e da Floriano Panza, coordinatore di “Sannio Falanghina – Città europea del Vino 2019”; Domizio Pigna, vice presidente del consorzio di tutela “Sannio DOP” e presidente della cantina sociale “La Guardiense”; Giuseppe Ilario, direttore del Conservatorio Nicola Sala; Giovanni Zanone, consigliere comunale.

Presente anche Gabriella Gomma responsabile della Rete Museale della Provincia di Benevento.

L’obiettivo, evidentemente, è far crescere l’attenzione rispetto al riconoscimento di “Città Europea del Vino” e alla straordinaria produzione vitivinicola sannita.

“Sarà un momento particolare” – ha spiegato la senatrice Lonardo.  “Tutti i vini saranno accompagnati dai nostri sindaci. Sarà un momento entusiasmante e importante. E questo per tutto il territorio, considerato che parteciperanno anche il Conservatorio, l’Università e il presidente dell’associazione mondiale degli Enologi Riccardo Cotarella”.

Ma la Lonardo ha annunciato anche la presenza del presidente del Senato Elisabetta Casellati e dell’attrice Debora Caprioglio che leggerà le letture poetiche della serata.

Vivremo un’occasione unica. Vino, letteratura, arte e musica contribuiranno ad accendere i riflettori sul Sannio” – ha spiegato Floriano Panza.