- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La bellezza dei borghi sanniti ancora una volta protagonista in tv. Domani, venerdì 11 dicembre, infatti, Benevento sarà protagonista nella puntata di “Freedom – Oltre il confine” che andrà in onda alle 21.25 su Italia 1. 

Le riprese in città sono state realizzate lo scorso 28 ottobre (leggi qui). La troupe, guidata dal conduttore Roberto Giacobbo, si è soffermata principalmente sul tema del culto beneventano neo egizio della dea Iside, attivo in epoca imperiale romana per iniziativa di Domiziano che aveva ampliato il grande Tempio cittadino, e come questo culto si sia fuso ed integrato con la tradizione popolare delle “janare”, per poi sfociare nella leggenda delle Streghe di Benevento.

Sarà dedicato uno spazio anche a Montesarchio. Il conduttore affascinerà i telespettatori con il racconto delle quattro piramidi perdute ed entrerà nel Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, alla scoperta del Vaso più bello del mondo.
“E’ innegabile la soddisfazione di vedere il nostro paese – commenta il sindaco Franco Damiano – in uno spazio televisivo importante che dà lustro al nostro paese mostrandone la bellezza a livello nazionale. D’altronde, considerando l’impegno che la nostra amministrazione ha posto proprio sui nostri attrattori turistici è positivo riscontrare l’attenzione di programmi nazionali come quello condotto da Roberto Giacobbo, che ringraziamo”.
Anche l’assessore alla Cultura, Morena Cecere, ha sottolineato l’importanza del palcoscenico di Italia 1 per il territorio: “La prestigiosa vetrina è un’occasione importante di valorizzazione delle bellezze di Montesarchio. La nostra azione di promozione del territorio avrà uno slancio considerevole grazie alla modalità narrativa coinvolgente del conduttore che affascinerà il pubblico anche con la presentazione del Vaso Assteas”.