- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Una nuova varietà di olivo, mai classificata prima, è stata scoperta a Molinara, in provincia di Benevento. Qui, infatti, opera la cooperativa Terre di Molinara, un modello di impresa fondato sulla conduzione associata delle terre dei soci e delle rispettive coltivazioni, che ha rilevato anche oliveti abbandonati e piantagioni di proprietari impossibilitati a proseguire il lavoro di allevamento e cura delle piante. 
A darne notizia è il presidente della cooperativa sannita Rocco Cirocco: “Molinara ha una cultivar unica! È una varietà finora mai codificata da nessuno, individuata grazie all’analisi del DNA delle foglie e confrontata con le varietà presenti nella banca dati che include oltre 2.800 genotipi di olivo provenienti da tutto il mondo. Un’operazione resa possibile grazie al lavoro in campo dell’agronomo aziendale Vincenzo Coppola e alle analisi dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Perugia che, nella relazione inviata all’azienda, ha potuto constatare un’identità genetica non corrispondente a nessuna cultivar presente nel database”. 

L’azienda ha avviato la procedura per il riconoscimento della nuova varietà vegetale presso il Ministero dell’Agricoltura – come riporta il GamberoRosso – e, nel frattempo, sta raccogliendo più materiale possibile che riguardi la documentazione storica di questo luogo. “Dobbiamo dare valore a quel luogo e alla scoperta che abbiamo realizzato e credo non debba essere la sola cooperativa a trarne beneficio – conclude il presidente Cirocco – Bisogna avviare un programma comune per far conoscere questa unicità di Molinara coinvolgendo la comunità e le istituzioni. Terre di Molinara ha rappresentato e rappresenta un presidio di salvaguardia del patrimonio paesaggistico e ambientale dell’uliveto secolare, di ciò che rappresenta l’identità di Molinara. Continueremo a fare la nostra parte: aperti al mondo ma rispettosi dei nostri luoghi, la sintesi più estrema della nostra visione”.