- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Sant’Angelo a Cupolo (Bn) – I prossimi 20, 21 e 22 luglio saranno tre giorni da cerchiare in rosso sul calendario per la comunità di Sant’Angelo a Cupolo. Il paese situato sulle colline beneventane si appresta infatti ad ospitare le “Olimpiadi dei Forum”, giunte alla loro quarta edizione. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina presso la sala consiliare del Comune e ha visto la partecipazione del sindaco Fabrizio D’Orta, dell’assessore con delega alle politiche giovanili, Giuseppina Mammaro, e del presidente del Forum dei Giovani di Sant’Angelo a Cupolo, Armando Zarro, del promotore delle Olimpiadi dei Forum, Daniele Belmonte e del presidente del Centro Sportivo Italiano, Vincenzo Ievolella. 

L’appuntamento con le Olimpiadi dei Forum è giunto alla sua quarta edizione, ma dalla prima tappa di Apice, risalente ormai a quattro anni fa, di passi avanti se ne sono percorsi. Le successive edizioni di San Giorgio la Molara e San Giorgio del Sannio hanno fatto denotare già di per sé qualche miglioramento, ma l’impressione è che il forum dei giovani di Sant’Angelo abbia voluto fare le cose in grande, a sentire le parole del presidente Zarro: “Lavoriamo sul progetto da cinque mesi, abbiamo pensato davvero a tutto. Attraverso quello che abbiamo definito “tour olimpico” siamo stati in giro per i paesi del Sannio e dell’Irpinia per raccogliere adesioni. Abbiamo raggiunto circa 25 forum partecipanti, alcuni dei quali provenienti da Caserta e Napoli e uno addirittura dalla Puglia. Se le previsioni saranno rispettate, sarà un’edizione memorabile”. 

I ragazzi che parteciperanno alle “Olimpiadi” si cimenteranno in vari sport; ogni forum avrà i propri rappresentanti in ciascuna disciplina, e alla fine dell’evento verranno stilate sia la classifica generale che quella relativa a ciascuna disciplina. “Abbiamo sempre pensato che le Olimpiadi dei Forum dovessero essere un momento di aggregazione, dunque nell’edizione che sta per avere inizio la musica sarà grande protagonista insieme allo sport. Sono in fondo questi i due elementi che più di ogni altra cosa riescono ad unire. Il villaggio sarà allestito presso il campo comunale”. 

Soddisfatta l’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Fabrizio D’Orta: “Ospitare a Sant’Angelo a Cupolo circa 250 ragazzi provenienti da ogni parte della provincia, della regione e anche oltre, ci riempie di orgoglio. Ringrazio il forum dei giovani di Sant’Angelo che si è tanto prodigato per l’organizzazione della manifestazione attraverso enormi sacrifici di energie e tempo. Non sono momenti facili per i giovani che cercano solidità nella vita, noi proviamo a fare il possibile per tenerli sempre più sul territorio, ma è chiaro che per esigenze molti vanno via. L’occasione sarà ghiotta per pubblicizzare il nostro territorio e farlo conoscere alle persone che verranno da fuori”.

Della stessa opinione l’assessore Giuseppina Mammaro: “I ragazzi hanno sempre lottato per portare questa manifestazione nel nostro comune, ora che ci sono riusciti è obbligatorio dire loro grazie per quanto fatto”. I complimenti si uniscono a quelli del presidente del Csi Vincenzo Ievolella: “E’ bello che i giovani diano il massimo per questo tipo di progetti. Csi, Coni e amministrazione insieme cercano di fare il meglio per tutti. Quest’anno le Olimpiadi saranno ancora più belle, ne sono certo. Non posso fare a meno di ricordare che il tema sicurezza è molto importante per noi. Tutti i ragazzi saranno coperti da assicurazione, ogni disciplina si svolgerà nella massima sicurezza”. 

Non vede l’ora di cominciare anche il promotore delle Olimpiadi dei Forum, la mente che si cela dietro l’evento in sé, Daniele Belmonte: “Quattro anni fa siamo partiti da Apice con una decina di forum, oggi l’evento è diventato di livello regionale. Ci sono distanze che attraverso lo sport possono essere annullate, chiediamo alla provincia di riattivare il forum provinciale. E’ un elemento fondamentale per i giovani, qualcosa da non trascurare. Al momento ci pensano le Olimpiadi e l’autonomia dei vari forum ad aggregare”.