- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

C’è tanta attesa per l’arrivo della carovana in rosa nel Sannio. Tanta attesa per le due tappe che toccheranno l’area con l’arrivo a Bocca della Selva il 14 di maggio e la partenza, il giorno successivo, da Foiano di Val Fortore. I big in strada con la classifica, specie sull’altura di Cusano Mutri, che potrebbe subire un forte scossone, data la difficoltà del finale da affrontare.

Ma non c’è solo questo. C’è un giro alternativo che coniuga sport e bellezze culturali, una ciclopedalata che ha, come obiettivo, far vedere i luoghi e le strade che saranno affrontate dai corridori del Giro d’Italia. 

Si tratta del Giro-E, una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana.

I ciclisti, attraverso le loro e-bike, affronteranno il percorso fatto dai colleghi, cambiando, ovviamente, il luogo di partenza e il chilometraggio da affrontare. In occasione della tappa da Pompei a Bocca della Selva, parallelamente, ci sarà quella dedicata al Giro-E con partenza da Benevento, all’altezza dell‘Arco di Traiano, scenario migliore per cominciare la traversata a partire dalla 11.15. Carovana che si muoverà in direzione Corso Garibaldi per poi lanciarsi in discesa verso il Duomo e via verso la Fondo Valle Vitulanese dove ci sarà l’ingresso nel percorso del Giro d’Italia, con passaggi previsti a Vitulano, Camposauro, Solopaca, Guardia Sanframondi, Cerreto Sannita, Civitella Licinio, Cusano Mutri, Pietraroja fino alla conclusione a Bocca della Selva, con orario d’arrivo previsto alle 15.47.

Ogni frazione viene percorsa a gruppo compatto, eccetto per alcuni tratti, dove tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio Team. Nelle fasi finali di ogni tappa, invece, i capitani dei Team sono impegnati nella prova sprint “esibizione” prima del traguardo.

Una giornata dal profumo di Sannio con le biciclette che saranno assolute protagoniste e testimoni di quanta bellezza ci sia in questo territorio.