- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Benevento –  “Potremo ascoltare e scoprire insieme tanti contenuti e settori artistici e disciplinari esplorati simultaneamente”. Si apre così la presentazione della seconda edizione della rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”, tra storia, arte, musica e cultura, promossa dall’Accademia di Santa Sofia con la direzione artistica di Marcella Parziale. Stamane, infatti, presso Palazzo Mosti è stato illustrato il lungo e ricco programma di quest’anno con ben 10 appuntamenti diversificati e completamenti gratuiti.

“In questa seconda edizione di “Santa Sofia in Santa Sofia” – sottolinea il direttore artistico Marcella Parziale – , anche stavolta coordinata sotto la consulenza scientifica del professor Marcello Rotili, porteremo ancora più avanti il discorso avviato nella prima edizione, ossia quello di proporre qualcosa che sia il più possibile multidisciplinare. Avremo così, chiaramente, concerti di musica classica, ma tanto spazio anche al teatro, alle arti figurative, alle presentazioni di libri, ciascuno degli eventi sarà preceduto, sviluppando il format dell’anno scorso, da una breve conversazione storica, sempre sotto la supervisione del professor Rotili ma a cura di intellettuali da ogni campo e ogni settore che potranno precedere il concerto con qualcosa di completamente diverso però a suo modo collegato”.

“Il messaggio di fondo di questa rassegna – conclude il direttore artistico – è quello di creare una amalgama tra contenuti diversi che apparentemente possono sembrare slegati ma che invece sono uniti dalla qualità”

Durante la conferenza, che ha visto la partecipazione del Presidente dell’Accademia di Santa Sofia Salvatore Palladino; del Presidente Onorario dell’Accademia Giovanni Cardona Albini del consulente scientifico Marcello Rotili e del il Presidente degli “Amici dell’Accademia” Maria Buonaguro; il Capo di Gabinetto della Prefettura di Benevento, Maria De Feo; il docente dell’Università “Giustino Fortunato”, Emiliano Marchisio; è stata annunciata anche l’imminente “passo in avanti” dell’associazione “Accademia di Santa Sofia” che diventerà una fondazione a tutti gli effetti.

“Vogliamo essere a disposizione della cittadinanza per arricchire arricchirci di esperienza e cultura”. Così il presidente Salvatore Palladino che ha anche annunciato la novità musicale più importante: “Oltre ad eventi musicali e culturali di prim’ordine avremo al nostro fianco il Quartetto di Santa Sofia, quattro talenti nostrani che avranno la possibilità di esibirsi come professionisti. Verranno infatti messi sotto contratto e potranno utilizzare l’evento come trampolino di lancio per la loro carriera futura”.

Proprio il Quartetto di Santa Sofia aprirà questa seconda edizione, domenica 29 ottobre alle ore 19 presso la chiesa di Santa Sofia, con “I Divertimenti per Archi di Mozart”. Il tutto, come anticipato dal direttore artistico Parziale, sarà preceduto dalle “conversazioni storiche” di vari esperti. La prima riguarderà “Emilio di Benevento”. A chiudere la lunga lista di 10 appuntamenti, domenica 27 maggio alle ore 20:30 sempre presso la Chiesa di Santa Sofia, “Teatri 35: Per Grazie ricevuta, Tableaux vivants dall’opera di Caravaggio, uno spettacolo di luce e musica eseguito da una compagnia teatrale napoletana; il tutto preceduto dalla conversazione storica, Il “Pacco” per l’Imperatore.

Un augurio finale è stato fatto anche al trombettista Luca Aquino che al momento è  vittima di un infortunio e non ha potuto confermare una sua data nel cartellone: “Luca vuole esserci e speriamo che per giugno riesca a farci questa sorpresa”.

Sopresa finale che è stata fatta dal Sindaco Clemente Mastella che, intervenuto per i saluti di rito, ha annunciato la riapertura, entro Natale, del Teatro San Nicola a Via Bartolomeo Camerario, un tentativo di intesa con Provincia e Auditorium Calandra per ridare uno spazio superiore ai 300 posti ai beneventani e una collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per recupero il sito dei Sabariani: “Ho visto che si fanno iniziative per recuperare il sito ma un euro alla volta non si risolve. Stiamo pensando, insieme al Suor Orsola – annuncia Mastella – di trovare dei percorsi di collegamento con città francesi e tedesche che hanno reperti simili a quelli dei Sabariani. Potrebbe essere un buon modo per recuperare fondi e attrarre nuovi turisti”.

Sul teatro comunale, invece, Mastella appare scettico: “Strada lunga, almeno 2-3 anni”.

 

Di seguito gli altri 8 appuntamenti di “Santa Sofia in Santa Sofia”:

 Domenica 19 Novembre 2017 – ore 19.00 Chiesa di Santa Sofia

“Due terremoti di Benevento: 989 e 1125”: a cura di Marcello Rotili

Mariano Rigillo con la partecipazione di Anna Teresa Rossini: “Lectura Dantis”

 

Domenica 3 Dicembre 2017 – ore 18.30  Biblioteca Provinciale di Benevento

Presentazione del libro: “La mattonella di Caravaggio” di Dino Falconio

presenta ALDO TRIONE letture PIER PAOLO PALMA

 

Da Venerdì 8 a Domenica 10 Dicembre 2017 – ore 19.00 Chiesa di Santa Sofia

“La cattedrale di Benevento” a cura di Don Mario Iadanza

Luca Signorini Gianluca Giganti Andrea Noferini: “Integrale delle suite per violoncello solo” di J.S. Bach

 

Domenica 21 Gennaio 2018 – ore 19.00 Chiesa di Santa Sofia

“Perchè un tempo i monasteri erano ricchi?” a cura di Marcello Rotil

Quartetto Santa Sofia: Clarinetto Sisto Lino D’Onofrio, “Il classicismo in musica” Musiche di J. F. Haydn e W. A. Mozart

 

Domenica 25 Febbraio 2018 – ore 19.00 Teatro San Vittorino

“Il Monastero di San Vittorino” a cura di Marcello Rotili

Tromba Nello Salza: “Una Tromba da Oscar” Musiche di E. Morricone, N. Rota, N. Piovani

 

Domenica 25 Marzo 2018 – ore 20.00 Chiesa di Santa Sofia

“Spazio urbano e vita religiosa: le 90 parrocchie della Benevento medievale” a cura di Giovanni Araldi

Quartetto Santa Sofia: “Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce” di J. F. Haydn

 

Giovedì 12 Aprile 2018 – ore 18.30 Sala Vergineo – Museo del Sannio

Presentazione del libro: “Storia insolita di eroi, santi e tiranni di Napoli” di Giovanni Liccardo, presenta MARIA BUONAGURO

 

Domenica 22 Aprile 2018 – ore 20.00: Chiesa di Santa Sofia

“I ponti di Benevento” a cura di Marcello Rotili

Carlo Speltri Marcella Parziale Pier Paolo Palma: “L’alba separa dalla luce l’ombra” Musiche di F.P. Tosti Testi di G. D’Annunzio