- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Reggio Emilia – Dopo tre risultati utili consecutivi torna a cadere il Benevento e lo fa in maniera immeritata. I giallorossi perdono contro il Sassuolo, venendo condannati da un calcio di rigore in apertura di Berardi. Il resto della cronaca è un monologo dei sanniti, favoriti anche dalla superiorità per il rosso ad Haraslin. La formazione di Inzaghi meriterebbe almeno il pareggio ma trova sulla sua strada un Consigli in stato di grazia. Il portiere para tutto quello che c’è da parere, condannando la Strega alla sesta sconfitta stagionale. Probabilmente è il ko che fa più male perché maturato al termine di un’ottima prestazione, in una partita decisa da un singolo episodio.

La partita – Fuori causa Caputo, De Zerbi rinuncia anche a Boga schierando Djuricicfalso nueve“. Formazione confermata per Inzaghi, Schiattarella torna titolare con la fascia di capitano al braccio.

Nella nebbia del “Mapei Stadium“, sono i giallorossi a costruire il primo pericolo sfruttando una punizione dalla corsia destra che Lapadula, di testa, manda sul fondo. Al primo affondo, però, il Sassuolo passa in vantaggio. Haraslin lancia Maxime Lopez sulla sinistra, il francese arriva sul fondo e crossa trovando il braccio leggermente largo di Tuia. Sozza non ha dubbi e indica il dischetto, il var non interviene e Berardi realizza il vantaggio spiazzando Montipò. Il gol subito non infrange le convinzioni della Strega, è la formazione di Inzaghi a fare la partita, affacciandosi con pericolosità dalle parti di Consigli. L’occasione più ghiotta arriva da un angolo di Caprari, Improta prolunga di testa e sul secondo palo Lapadula riesce a toccare la sfera senza indirizzarla in porta.

Sotto di una rete all’intervallo, il Benevento si ritrova in superiorità numerica a inizio secondo tempo. Brutta entrata di Haraslin su Letizia e rosso diretto per lo slovacco dopo la chiamata di Pairetto dal var. Con un uomo in più, i giallorossi conquistano campo andando a caccia del pareggio. Su un traversone di Letizia, il neo entrato Insigne ci prova con un sinistro al volo respinto in angolo da Consigli. Il portiere neroverde si ripete poco dopo alzando oltre la traversa un destro centrale di Caprari. Passata la mezz’ora gli ospiti hanno un’altra opportunità con Improta, controllo in area e conclusione alta. Mancato il pareggio, Inzaghi si gioca il tutto per tutto inserendo in rapida successione Sau e Iago Falque per Barba e Caprari. Lo spagnolo torna a disposizione e solo la traversa gli nega la gioia del gol con un grande sinistro a giro. Il Benevento meriterebbe ampiamente il pareggio e a negarglielo è solo uno strepitoso Consigli. L’estremo difensore vola letteralmente per togliere dalla porta un colpo di testa di Lapadula su assist di Insigne. In pieno recupero ancora Consigli respinge su Improta, è la parata che salva il Sassuolo e che condanna il Benevento.

Sassuolo-Benevento 1-0

Rete: 7’pt Berardi (rig.)

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan (11’st Ayhan), Marlon, Ferrari, Kyriakopoulos (38’st Rogerio); Bourabia, Locatelli; Berardi (41’st Muldur), Lopez (11’st Rapadori), Haraslin; Djuricic (11’st Boga). A disp.: Pegolo, Turati, Magnanelli, Peluso, Obiang, Traore, Schiappacasse. All.: Roberto De Zerbi

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Tuia, Glik, Barba (31’st Sau); Hetemaj (1’st Insigne), Schiattarella, Improta; Ionita (11’st Dabo), Caprari (34’st Iago Falque); Lapadula. A disp.: Manfredini, Lucatelli, Del Pinto, Basit, Tello, Foulon, Di Serio, Pastina. All.: Filippo Inzaghi

Arbitro: Simone Sozza di Seregno

Assistenti: Salvatore Longo di Paola e Domenico Palermo di Bari

IV Uomo: Michael Fabbri di Ravenna

Var (A/Var): Luca Pairetto di Nichelino (Rodolfo di Vuolo di Castellammare di Stabia)

Ammoniti: Berardi, Ayhan per il Sassuolo, Hetemaj, Ionita, Barba, Dabo per il Benevento

Espulsi: al 49’st Haraslin 

Note – Recupero: 0’pt, 5’st