- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La sannita Francesca Boscarelli, medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Militari di scherma, svoltisi nei giorni scorsi a Nancy ha promosso per sabato 22 dicembre con inizio alle ore 16.00 presso la Colonia Elioterapica di Benevento al Rione Ferrovia la manifestazione “Una stoccata per la vita”. Insieme all’associazione Italia Accessibile hanno voluto organizzare una gara di scherma con due maestre d’eccezione Francesca Boscarelli e Rossanna Pasquino.  

Si tratta di un evento con finalità benefiche e solidaristiche e, nel contempo, una iniziativa di promozione della nobile disciplina sportiva della scherma. La Boscarelli, gloria schermistica sannita, titolare dell’Accademia olimpica della Scherma propone dunque un percorso che coniuga il sostegno alla ricerca scientifica e all’approccio alla scherma. Con lei saranno a disposizione del pubblico e dei ragazzi e delle ragazze che intendono avvicinarsi al fioretto, alla sciabola, alla spada anche Rossanna Pasquino.

Conferenza stampa questa mattina  presso la sede dell’Accademia alla presenza del coordinatore provinciale  di Telethon di Benevento ed Avellino, Agostino Annunziata, che ha spiegato che le tipologie di malattie genetiche rare, oltre 6000, di cui 20 in corso di sperimentazione e una già individuata, sono che, secondo parametri europei, colpiscono 5 persone su 2000 nati vivi. Il coordinatore ha spiegato: “Si tratta  di patologie orfane di ricerca per mancanza di appetibilità da parte dell’industria farmaceutica”.  La Boscarelli ha spiegato: “Sarà una gara aperta a tutti, una vera sfida. Tutto il ricavato del pomeriggio di sabato sarà devoluto a Telethon”. Presente l’assessore comunale ai Servizi Sociali  Anna Orlando che ha rimarcato come l’importante è combattere l’indifferenza di queste malattie.