- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ scomparso il professore Mario Mignone, paladino della cultura italiana in America, docente alla Stony Brook University, fondatore del Center for Italian Studies e direttore di “Forum Italicum” mentre si trovava nella sua casa del Long Island, subito dopo aver ospitato il suo tradizionale ricevimento d’inizio dell’anno accademico con amici e colleghi d’università. 

Originario della Campania, era nato in provincia di Benevento, Mario Mignone era emigrato nel 1960 con la famiglia a New York.

Mignone era anche il direttore di “Forum Italicum”, l’autorevole rivista di studi italiani arrivata già al 52 anno, e che lui dirigeva con inossidabile impegno da oltre un quarto di secolo. Mario Mignone non aveva mai dimenticato le sue origini umili e aveva un attaccamento viscerale all’Italia e alla sua terra in particolare. Nel 2015, nel libro autobiografico “The Story of My People”, Mignone aveva raccontato la vicenda umana della sua famiglia emigrata dal beneventano negli Stati Uniti nella seconda metà del secolo scorso.

Il Prof. Mignone era orgoglioso di essere stato anche un brillante organizzatore dei viaggi studio in Italia per gli studenti del Long Island, dando l’opportunità a centinaia di ragazzi e ragazze di diverse generazioni di conoscere “dal vivo” il paese oggetto dei loro studi e magari anche delle origini della loro famiglia.