- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma dei consiglieri Giuseppe Stravino, Gennaro Falzarano, Biagio Supino, Giulia Abbate e Giuseppe Maltese.

La Giunta del Comune di Airola, con la delibera n. 7 del 09/02/2023 ha approvato il progetto di € 234.525,00 per l’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia Regina Elena, finalizzato con la determina n° 335 del 20/06/2023 dell’area tecnica manutentiva.
Contestualmente, con la delibera n. 99 del 06/07/2023 ha dato mandato all’area manutentiva di impiegare € 60.000,00 per effettuare alcune manutenzioni presso le scuole Padre pio e Regina Elena, necessarie ad accogliere gli alunni dei plessi San Pasquale e Bagnara che abbatteranno da qui a poco.
Lunedì 30.10.2023, abbiamo appreso dai social che presso la scuola Regina Elena di Airola è avvenuto un cedimento strutturale successivamente al quale il Sindaco ha chiuso il Plesso, prima per un giorno, con l’Ordinanza n. 77 del 30.10.2023 e poi per tutta la settimana, con l’Ordinanza n. 80 del 02.11.2023, annunciando solo una improvvisa manutenzione straordinaria.
Tale assenza assoluta di informazioni ha stimolato la curiosità collettiva in termini di sicurezza dei luoghi, abitabilità del plesso e certificazioni dei lavori. Al momento non è chiaro nemmeno se gli interventi relativi alle Delibere di Giunta n. 7 e n. 99 sono ancora in atto, nonostante la contingente frequenza del Plesso Regina Elena da parte della popolazione scolastica.
Relativamente al Cimitero, rileviamo che lo Giunta, con la delibera n. 109 del 29.07.2021, ha approvato lo studio di fattibilità tecnico-economico per la realizzazione di loculi e cappelle e, prima di passare alla progettazione esecutiva, il 26.01.2023, a mezzo manifesto ha chiesto conferma ai cittadini delle esigenze già rappresentate (n. 123 loculi e n. 1 fornetto per un totale di acconti pari a €. 221.587,50 – n. 20 cappelle per un totale di acconti pari a €. 284.800,00).
Con la Delibera n. 79 del 06/06/2023 la Giunta ha autorizzato gli Uffici per le successive fasi procedimentali e per la nomina del Responsabile Unico del Procedimento (RUP). Ciononostante, i cittadini che hanno versato gli acconti chiedono un punto della situazione sugli acconti versati, sul numero totale dei manufatti da realizzare e sul cronoprogramma, auspicandone una migliore pubblicità con manifesti ed attraverso il sito comunale, perché tutti possano avere contezza della questione, senza dovere ricorrere al politico di turno.
Alla luce di tali situazioni, sulle quali c’è grande attenzione da parte dell’intera cittadina, l’opposizione tutta chiede la convocazione della Commissione Consiliare Permanente Lavori Pubblici – Patrimonio – Urbanistica, perché, entro dieci giorni, il Sindaco o l’Assessore al ramo informino l’organo collegiale sui temi Scuola dell’Infanzia Regina Elena e Cimitero comunale.