- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Un mondo che cambia e si evolve velocemente ha bisogno di un sistema scolastico che ne tenga il passo. Si è discusso di questo all’Istituto primario Bilingue di via Marco da Benevento dove questa mattina i bambini sono stati premiati con i tanti attestati di merito ottenuti nei mesi scorsi. Presenti nell’occasione, oltre al dirigente scolastico Giuseppe Ciampa, diversi docenti che hanno coadiuvato gli insegnanti della scuola sannita nella missione di favorire l’apprendimento delle lingue straniere da parte degli alunni iscritti. Sono intervenuti Giuliana Fiorentino (docente di Linguistica presso l’Università del Molise), Biagio Simonetti (docente di Matematica all’Università del Sannio), José Alba Pastor (responsabile dell’Istituto spagnolo Cervantes di Napoli), Xu Haiming (docene dell’Università Orientale di Napoli), Thierry Bodhun (maestro francese di logica matematica) ed Emilie Turino (responsabile dell’ente Cambridge). 

“L’obiettivo primario che una buona scuola deve porsi è quello di consentire ai bambini di coltivare le loro doti – ha esordito CiampaNon tutti hanno le stesse particolari capacità e le stesse caratteristiche. Una scuola che non si adegua a distanze tra i popoli sempre più ridotte non può considerarsi una scuola formativa. I tempi sono cambiati, va tenuto conto delle difficoltà che riscontriamo già noi nel rapportarci con gli altri all’estero, o semplicemente sull’aereo quando siamo in viaggio. Serve innovare e l’istituto Bilingue può e deve essere un ottimo viatico per i giovani del futuro”. 

Gli studenti dell’istituto Bilingue hanno la possibilità- a dispetto del nome – di apprenderne effettivamente più di due:  il cinese, lo spagnolo e l’inglese, accompagnano l’approfondimento dello studio dell’Italiano. Ciampa non nasconde la grande soddisfazione:  “Spesso si sostiene erroneamente che le discipline scientifiche non siano curate, ma i nostri recenti risultati nella disciplina della logica matematica dimostrano l’esatto contrario. Grazie alla collaborazione dell’istituto Cervantes di Napoli circa 50 nostri bambini hanno superato un test molto difficile in lingua spagnola, lo stesso è stato fatto con l’Istituto Confucio di Napoli per il cinese e ottimi risultati sono stati ottenuti anche con l’Inglese e la linguistica italiana. I riscontri recenti sono lì ad evidenziare una crescita sostanziale che si traduce nell’impegno e nella competenza del corpo-docenti, autentico fiore all’occhiello del nostro istituto scolastico”. 

A margine dell’incontro dal titolo “La Scuola per gli anni che verranno” a cui hanno partecipato anche tanti genitori, è intervenuta la senatrice Sandra Lonardo che nel suo intervento ha esortato i bambini a studiare le lingue straniere con decisione alimentando una sana competizione e solo sfiorando in pubblico l’argomento del giorno, ovvero la formazione del nuovo governo. Di quello la senatrice ha avuto modo di parlare in disparte con i giornalisti presenti fornendo un’opinione a tutto tondo di quella che è l’attuale quadro politico italiano.