- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Ancora una riunione in Prefettura per riavviare la didattica in presenza. Dopo aver ricevuto nel pomeriggio di ieri le rappresentanze sindacali, il Prefetto Francesco Cappetta ha presieduto stamani un nuovo vertice questa volta con la partecipazione dei dirigenti scolastici e lo stesso provveditore agli studi provinciale, Vito Alfonso.

Al centro dei lavori l’individuazione di un percorso comune che possa garantire l’esercizio del diritto allo studio. La conclusione del vertice odierno ha confermato l’orientamento del Prefetto a escludere lo sfalsamento degli orari di ingresso in aula degli studenti, mentre è confermato il potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico perchè siano occupati soltanto per metà della disponibilità.

Il dirigente scolastico Luigi Mottola ha sottolineato: “Tutte le scuole sono attrezzate e pronte per ospitare i ragazzi in presenza. Non sappiamo se potranno entrare gli studenti al 50% o al 75%, aspettiamo le indicazioni e lo faremo”. Poi ha aggiunto: “Sfalsare gli orari non sarebbe stato giusto e avrebbe comportato delle difficoltà per gli stessi ragazzi. Il Prefetto ha chiesto al mondo della scuola un sacrificio in più e di accogliere i ragazzi dalle 7 e 30 del mattino, quindi in anticipo rispetto a quanto accaduto fin qui”.

Il Prefetto Cappetta al termine della riunione ha chiesto responsabilità: “Occorre che si evitino assembramenti dinnanzi la scuola. Se si arriva prima all’istituto, si entra subito in aula.  a frequenza è prevista per il 50% dei ragazzi.” 

Per un ritorno alla didattica in presenza anche il dirigente dell’ufficio scolastico Alfonso: “Vogliamo ricominciare con la didattica in presenza, avendo come primo obiettivo la garanzia della sicurezza sui mezzi di trasporto. Rispettare quindi il distanziamento e viaggiare con la metà dei ragazzi. A tal fine, abbiamo acquisito i dati sugli studenti pendolari e tutte quelle informazioni necessarie per organizzare il tutto per il meglio”.