- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sicurezza delle scuole in primo piano a palazzo Mosti. Dopo il vertice interlocutorio tenutosi nei giorni scorsi, sono attese per la settimana prossima le decisioni relative all’apertura degli istituti scolastici del capoluogo. D’altronde l’inizio delle attività didattiche è ormai alle porte. In alcune scuole, quelle che hanno scelto di anticipare l’avvio delle attività, la campanella suonerà già la mattina di lunedì 10 settembre. Due giorni dopo le seguiranno tutte le altre.

Tempi strettissimi, dunque. Nella road map stilata in via Annunziata, giovedì potrebbe essere il giorno giusto per diramare le comunicazioni ufficiali. Fino ad allora, come naturale che sia, considerata la delicatezza del tema, regnerà la prudenza. Tanto più che l’inizio della settimana sarà segnato da due appuntamenti particolarmente significativi.

Martedì, alle 12.30, Clemente Mastella sarà a Napoli. Nella sala della presidenza della Regione, si terrà il vertice convocato dal governatore Vincenzo De Luca proprio per discutere di sicurezza degli edifici scolastici. Invitati i sindaci dei cinque comuni capoluogo della Campania e il dirigente dell’ufficio scolastico regionale.

Mastella sarà sicuramente della riunione. L’invito a De Luca a convocare questo tavolo di confronto era partito, si ricorderà, proprio dalla sua penna. L’unico rammarico, per la fascia tricolore di Benevento, sarà dover rinunciare alla missione romana organizzata dall’Anci. Nelle stesse ore, in commissione Bilancio alla Camera, infatti, i sindaci saranno ascoltati in merito al decreto milleproroghe che dopo il via libera del Senato verrà esaminato dall’aula di Montecitorio. Si parlerà soprattutto del contestatissimo stop al Piano Periferie, questione particolarmente cara all’inquilino di palazzo Mosti.

La priorità, però, è dettata dalle scuole a rischio. L’auspicio di Mastella è che dal confronto tra sindaci e governatore possa uscir fuori una linea comune sulle decisioni da adottare e sul comportamento da tenere nei confronti dell’esecutivo centrale, viste le recenti prese di posizione del ministro all’Istruzione Marco Bussetti.

Gli orientamenti che emergeranno da Napoli influenzeranno anche la riunione calendarizzata per mercoledì, quando il dirigente alle Opere Pubbliche Maurizio Perlingieri – che al pari dell’assessore al ramo Mario Pasquariello dovrebbe prender parte anche all’appuntamento con De Luca – consegnerà la relazione sullo stato di salute degli edifici scolastici cittadini.

A quale punto, evidentemente, Mastella avrà tutte le informazioni utile a prendere una decisione.