- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stata pubblicata l’ordinanza con cui il sindaco Clemente Mastella ha disposto la chiusura, in via precauzionale, dalla giornata di domani, delle scuole Silvio Pellico e Bosco Lucarelli e della palestra della scuola Mazzini.

A “condannare” queste strutture, la mancata soddisfazione delle verifiche per carichi verticali (carichi permanenti e sovraccarichi). In questi casi, infatti, riporta l’ordinanza, per la legge è “necessario adottare i provvedimenti prescritti ovvero restrizione dell’uso della costruzione e/o procedere ad interventi di miglioramento o adeguamento”.

Anche per quanto attiene gli altri edifici oggetto della valutazione di sicurezza, il quadro non è certo privo di criticità (ma è un dato che era, purtroppo, ampiamente prevedibile).

Necessita di interventi urgenti ai fini dell’adeguamento sismico la scuola San Filippo in via Port’Arsa (si legge nella relazione: La struttura è stata suddivisa in 8 corpi – I giunti sismici sono insufficienti- Per tutti i corpi è stato determinato un indice di rischio molto basso con tempo di intervento di molto inferiore a tre anni) e di interventi ai fini dell’adeguamento sismico la scuola dell’infanzia Pascoli (La struttura è stata suddivisa in 2 corpi – I giunti sismici sono insufficienti- Per tutti i corpi è stato determinato un indice di rischio MEDIO con tempo di intervento MEDIO superiore a tre anni).

Per questi due istituti, così come per la Mazzini e la Bosco Lucarelli, il settore Opere Pubbliche del Comune precisa che si è proceduto ad avviare le attività per l’affidamento degli incarichi di progettazione degli interventi di adeguamento sismico mediante affidamento degli incarichi a professionisti esterni.

Preferibile, invece, demolire e ricostruire (perché più conveniente rispetto alla ristrutturazione) la Federico Torre, la scuola primaria di via Sala così come la Silvio Pellico.

Ancora in corso le verifiche per le scuole Pezzapiana infanzia, Cretarossa infanzia, Pacevecchia infanzia, Moscati via Nuzzolo, Ferrovia infanzia, primarie via Nuzzolo, Epitaffio infanzia, Pietà infanzia, Piermarini Sant’Angelo a Sasso, Moscati Capodimonte infanzia, San Modesto, San Vito infanzia, via Torino infanzia,