- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Airola (Bn) – Le aspettative erano alte, i risultati sono stati eccellenti nella serata del 19 Giugno u.s. realizzata nello spazio antistante l’IC Vanvitelli  allestito a tema per l’occasione.

L’evento nasce al termine della terza annualità delle attività formative del Programma Scuola Viva “Una Scuola a Regola d’Arte 3”realizzate nelle sedi scolastiche di Airola, Arpaia e Paolisi dell’IC Vanvitelli.

Sipario alle ore 21.00, presentata dal dott. Saverio Russo esperto esterno in comunicazione, dopo i doverosi saluti alle autorità presenti nelle persone di Don Liberato Maglione – Parroco della SS Annunziata di Airola, Michele Napoletano Sindaco di Airola, Pasquale Fucci Sindaco di Arpaia, Umberto Maietta Sindaco di Paolisi, oltre al Presidente della Proloco dott. Ettore Ruggiero, partner di Progetto e alle autorità assenti che tramite mail hanno fatto pervenire un messaggio di vicinanza e di scusa per l’impossibilità alla partecipazione per ulteriori impegni professionali della dott.ssa Lucia Fortini, Assessore Istruzione, politiche Giovanili, Politiche Sociali – Regione Campania al Maresciallo Maggiore dott. Antonio D’Onofrio Comandante di Stazione di Airola oltre che S.E. Domenico Battaglia Vescovo di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti.

La microfona è ceduta al Dirigente Scolastico dott. Giovanni Marro per un saluto e la presentazione delle finalità progettuali, pronuncia parole di elogioalle opportunità che offre la Regione Campaniaed esprime gratitudine alle capacità degli Istituti Scolastici che realizzano laboratori formativi e innovativi utili all’accrescimento di competenze importanti per l’innalzamento culturale dei nostri studenti.

Successivamente seguendo l’ordine numerico avviene la presentazione a cura degli esperti esterni e dei tutor scolastici di ciascun modulo formativo:

mod. 1 “Schermi di Classe – Laboratorio Cinematografico”

  • Esperto: Giuseppe Barile
  • Tutor: Prof.ssa Teodora Catalano, Prof.re Lorenzo D’amelio

mod. 2 “Musica e strumenti del mondo – Laboratorio Musicale e Coreutico”

  • Esperti: Carmine Ruggiero, Pasquale Lanni, Anna Longo, Antonio Milucci e Marco Napolitano
  • Tutor: Prof.ssa Laudanna Michelina

mod.3 “Training For set 1 – Laboratorio di Sceneggiatura e scrittura creativa” (sede di Airola)

  • Esperto: Prof. Patrizia Leo
  • Tutor Prof.ssa Maria Giovanna Geroso

mod. 4“Training for Set 2 – Laboratorio di Sceneggiatura e scrittura creativa” (sede di Arpaia)

  • Esperto: Claudio Riccio
  • Tutor: Prof. Roberto Taddeo

mod. 5 “Training for Set 3 – Laboratorio di Sceneggiatura e scrittura creativa” (sede di Paolisi)

  • Esperto: Anna Landi
  • Tutor: Prof.ssa Rosangela Taddeo

con la partecipazione attiva degli studenti.

Tutti i laboratori e le attività realizzate durante le lezioni hanno prodotto eccellenti risultati, frutto dell’esperienza e capacità degli esperti esterni e tutor e degli studenti che con dedizione e  passione hanno realizzato produzioni multimediali, ma  hanno trattato temi attuali del Bullismo, Cyberbullismo, della legalità.

Quindi non solo laboratori di Sceneggiatura, Cinematografici ma anche scrittura creativa oltre che temi musicali.

Apprezzamento e congratulazioni sono le parole recitate dai tre Sindaci nel loro saluto e  rivolte al Dirigente e all’intera comunità scolastica dell’IC Vanvitelli che ogni anno delizia le nostre città di eventi di elevato contenuto culturale. Il dott. Ettore Ruggiero Proloco di Airola ringrazia il Dirigente Scolastico dott. Marro per l’opportunità e rinnova la disponibilità a future collaborazioni con l’Istituto.

Ancora una volta i più piccoli hanno trasmesso emozioni, sensazioni forti, ma se tutto questo è possibile lo si deve all’ottimo lavoro di squadra del personale tutto dell’IC Vanvitelli, il giusto mix per esprimere un concetto fondamentale che la crescita culturale di un luogo avviene solo partendo dal valore Scuola che forma le future generazioni.

Il tema musicale conclude le attività laboratoriali, esprime tempi più lunghi ma regaladelle performance “suonare le immagini” a cura del gruppo musica d’insieme “Flauti e Soprani”, sette musiche da ballo (valzer viennese, tango argentino, inno alla gioia etc); non solo, la seconda parte prevede l’esibizione di nove brani a cura della Wind Orchestra Samnium ACLIARTESPETTACOLO con parti corali e solistiche, un grande plauso al maestro Antonio Milucci per l’assolo musicale e al maestro Carmine Ruggiero per la direzione delle musiche.

Momento toccante sono state le musiche del concerto d’amore di Jacob de Haan brano che fa da overture al filmato e alla proiezione del corto “Un grande uomo”, ancora l’ Halleluia di Leonard Cohen, Medley Western di Ennio Morricone con il coro degli studenti.

L’evento è stato coordinato dalla referente “Scuola Viva” prof.ssa Gabriella Maltese anche Lei esprime la forza del proprio istituto, una forza rappresentata dalle risorse umane che quotidianamente con professionalità permettono tutto ciò, senza dimenticare i suoi piccoli attori, gli studenti.

Alle ore 23, dopo le note musicali di M. Jackson “Heal the Word” il dott. Russoringrazia la “White Blonde Service” di Giuseppe Laudanna, l’intera comunità scolastica, il pubblico numeroso presente e rinnova l’appuntamento per il prossimo anno per una nuova avventura formativa e culturale.