- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cusano Mutri (Bn) – Il Comune di Cusano Mutri sarà ente capofila nel nuovo progetto di Servizio Civile Universale.

A seguito dell’emanazione della nuova legge sul Servizio Civile Universale è stato necessario creare una rete di comuni al fine di poter raggiungere 30 sedi di attuazione dei progetti presentati. A tale rete, proposta dal Comune di Cusano Mutri in qualità di capofila, hanno aderito, mediante la sottoscrizione di un contratto, i comuni di Amorosi, Apollosa, Castelvenere, Cautano, Foglianise, Guardia Sanframondi, Paduli, Pietraroja, Ponte, San Lupo, San Salvatore Telesino, Telese Terme e Vitulano.

Nella giornata di ieri è stata resa pubblica la graduatoria nazionale dei progetti presentati e il comune di Cusano Mutri, con il progetto “Condi – vivere. Territorio campano bene comune”, si è classificato all’ottavo posto con una valutazione di 95,3 punti sui 100 disponibili. Gli obiettivi del progetto saranno i seguenti:

-Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

– Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo

– Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre

Inoltre il comune di Cusano Mutri, in collaborazione con Anci Campania, si è addirittura classificato primo a livello nazionale con il progetto “BenEssere Comune e politiche di welfare territoriale”.

Grande soddisfazione nelle parole dell’assessore Maria Concetta Petrillo: “La pubblicazione della graduatoria, che ci vede ai primissimi posti nello scenario nazionale, ci ripaga del grande lavoro profuso in questi anni nell’implementare la progettualità dei programmi di Servizio Civile. Con l’attivazione del Servizio Civile Universale il ruolo di comune capofila ci consegna ancora di più la responsabilità di continuare a percorrere questa strada. Aprire relazioni, costruire momenti di sinergia e collaborazione, rappresenta una necessità ancora più stringente in questo periodo particolarmente complicato. Con il solo progetto presentato in autonomia dal comune di Cusano saranno coinvolti circa 200 volontari”.

A fare eco alle parole dell’assessore alle politiche sociali anche quelle del sindaco Giuseppe Maria Maturo: “E’ stata premiata la costanza con la quale questa amministrazione ha creduto nelle potenzialità del Servizio Civile. In particolare, va riconosciuto all’assessore Petrillo un lavoro certosino – svolto spesso in silenzio – che ora viene riconosciuto a livello nazionale. Sono contento di poter affermare che si tratta di una bella pagina per la nostra comunità”.