- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Poliziotti di quartiere sorveglieranno il centro storico con biciclette a pedalata assistita. Il programma di prevenzione reati è stato illustrato questa mattina dal Questore Giuseppe Bellassai presso la Questura in via De Caro, mentre i suoi Vice, De Paola e Monaco presentavano ai giornalisti le bici dei poliziotti in via Arco di Traiano. I mezzi per il momento sono due, ma si conta di avere altre due biciclette cosiddette elettriche entro pochi giorni.

I poliziotti di quartiere saranno impegnati in due turni: dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 14.00 alle 20.00. Il servizio di prossimità e di controllo del territorio sarà assicurato in città dalla Polizia di Stato e servirà  a rendere più agile l’azione dei poliziotti nei luoghi tradizionalmente frequentati da cittadini e turisti, con particolare riguardo alla zona Unesco. 

I mezzi sono stati assegnati agli agenti addetti ai servizi di “Prossimita'”, i Poliziotti di Quartiere quale ulteriore strumento per i consueti servizi di controllo e prevenzione, nonchè quale ulteriore punto di riferimento per cittadini, visitatori e commercianti. Potrà così garantire un maggior controllo di zone sensibili del territorio, sia pedonali che ciclabili, compiendo percorsi più lunghi per un servizio che dura svariate ore proprio grazie alla “pedalata assistita”.

Il Questore ha sottollineato: “Siamo attenti al controllo del territorio. Occorre fare prevenzione . crediamo moltissimo nella polizia di prossimità”. I poliziotti di quartiere saranno i principali attori: “Faciliteremo la loro azione per consentirgli un controllo capillare nel centro storico. Si potrà dare percezione della presenza e della sicurezza”