- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Montesarchio (Bn)- La condizione dell’ordine pubblico in Valle Caudina è stata al centro di un confronto tra i sindaci ed il Comitato dell’Ordine della Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Carlo Torlontano, che si è svolto a Montesarchio, ovvero nel centro più popoloso del circondario. Ai lavori era presente anche il Procuratore Capo della Repubblica, Aldo Policastro, insieme al Comandante di Compagnia dei Carabinieri di Montesarchio Leonardo Madaro

La situazione è molto delicata e tutto il comprensorio è sotto forte pressione ha sottolineato il sindaco “padrone di casa” Franco Damiano: proprio per questo, ha detto il Sindaco, era importante avere un confronto in Valle Caudina dopo gli ultimi accadimenti e le ultime operazioni di polizia effettuate a Bonea proprio nella giornata di ieri. Il Comitato, al termine del confronto ha disposto un rafforzamento dei controlli, sebbene quelli assicurati fino ad oggi dalla locale Compagnia della Benemerita sono stati molto stringenti. Su questo punto ha concordato anche il Procuratore Policastro che ha rilevato una ancora maggiore presenza dei militari rispetto al passato.

Il Prefetto Torlontano ha detto: “La risposta dello Stato c’è e c’è stata. Oggi volevamo fare il punto della situazione e garantire vicinanza ad un territorio. Noi siamo molto attenti a questa zona. L’attività di prevenzione è rilevante. Non nascondiamo i problemi, ma questa condizione non è una prerogativa della sola Valle Caudina”

Sulla emergenza dei profughi provenienti dall’Ucraina per il conflitto in essere con la Russia, Torlontano ha spiegato: “Fino a ieri sono arrivati nel territorio sannita 680 cittadini prevalentemente donne  e bambini. La risposta della cittadinanza è stata ottimale. Ma è ancora gestibile pienamente con ospitalità diffusa da parte dei privati.” Sulla caserma Pepicelli, il Prefetto Torlontano ha spiegato che si tratta ancora di una fase embrionale: “Se ne sta occupando il sindaco Mastella. Abbiamo fatto una ricerca di strutture ma tutte hanno dato esito negativo. Sulla Pepicelli il dialogo con l’agenzia del demanio e Mastella è in essere ma attualmente la risposta della comunità sannita è buona”. 

Il Procuratore Policastro si è detto molto soddisfatto del lavoro svolto nel corso della giornata: “Un bilancio positivo. E’ stato un incontro schietto con i primi cittadini. Ho ascoltato tutti. Questo è un momento fisiologico ma posso dire che sulle investigazioni i risultati anche di recente si sono visti su reati predatori e spaccio di sostanze stupefacenti . Le risposte sono state tempestive”. Il sindaco di Montesarchio Franco Damiano ha cosi chiosato sulle conclusioni della giornata: “Serviva un confronto e effettuare cose concrete nel territorio. C’è sinergia per avere una Valle Caudina sicura e i cittadini siano tranquilli”.