- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Continua la rassegna promossa dalla Pro Loco Solopaca, Presidente Antonio Iadonisi, che ha organizzato un ciclo di incontri culturali abbinati ai vini delle Cantine del paese (Cantina di Solopaca, Società Agricola Santimartini e Masseria Vigne Vecchie), in occasione dell’anno di Sannio Falanghina capitale europea del vino. Sabato 13 luglio, alle ore 18,30, nel palazzo ducale di Solopaca, in rete con la casa editrice 2000diciassette, sarà protagonista l’autore Antonio Caserta con il romanzo: ‘U Milanese.

La direttrice editoriale, Maria Pia Selvaggio, così interpreta il romanzo: “Uno spaccato letterario che eviscera, smonta, incasella e interpreta il rigurgito ancestrale che lega gli uomini alla propria terra. Un filo sottile unisce racconto e poesia, la devozione alla terra natia ed i ricordi di un Nord abbandonato per ritrovare se stesso. ’U Milanese. Un viaggio lungo come un pianto. Il ritorno. Il bar, la birra, gli amici di sempre, gli odori ancestrali, i giochi antichi, il cielo di Cacciano con le stelle che brillano “libere”, la ferma volontà di tenersi alla larga da ogni conformismo. Personaggi che si muovono in uno spazio ristretto, fermi nel tempo, mai paghi della quotidianità che li rende liberi. Pennellate sceniche ove non manca l’ironia, la malinconia, la filosofia di una vita vissuta alla giornata, fatta di stenti, di speranze, di risate grasse, di valori autentici espressi in un lessico asciutto, ruvido, pregnante ed essenziale. ’U Milanese. Le spalle appoggiate ad un tronco, gli occhi al cielo, le labbra baciate da una sigaretta. Tra un rutto ed una lacrima…

La presentazione con Pompilio Forgione, Sindaco di Solopaca; Alessandro Gisoldi, Sindaco di Cautano; Carmine Coletta, Presidente cantina di Solopaca; Antonio Iadonisi, Presidente della ProLoco; Teresa Morone, blogger; Maria Pia Selvaggio, direttrice ed.2000diciassette; Antonio Caserta, autore; Vittoria Principe, moderatrice della serata. Seguirà una degustazione di vini.