- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Adesso è ufficiale: Daniele De Rossi ha trovato una panchina. L’ha attesa tanto e ora è finalmente sua. La Spal ha annunciato infatti l’arrivo del centrocampista campione del mondo 2006 dopo l’esonero di Venturato, giunto al capolinea della sua avventura estense dopo il ko con il Frosinone. De Rossi sarà il quarto iridato dell’Italia di Marcello Lippi a prender parte a questa edizione del torneo cadetto. A fargli compagnia ci sono infatti Fabio Cannavaro, Fabio Grosso e Filippo Inzaghi nelle vesti di allenatori, oltre a Gianluigi Buffon, unico a non aver ancora appeso gli scarpini al chiodo. 

L’annuncio di De Rossi ha suscitato particolare interesse anche nel Sannio, dal momento che il romano era stato indicato proprio come allenatore della Strega ad agosto. Il pareggio dei giallorossi al Ferraris contro il Genoa permise però a Fabio Caserta di salvare la panchina e dunque ‘annullare’ quell’accordo di massima che la dirigenza aveva già praticamente raggiunto con il nuovo tecnico della Spal. Il suo approdo al Ciro Vigorito, quello vero ma da avversario, avrà luogo nel weekend di Pasqua, precisamente il Lunedì dell’Angelo (10 aprile). Il primo incrocio con la squadra dell’amico Fabio Cannavaro infatti cadrà il 12 novembre alle ore 15, giorno in cui il Benevento farà tappa al Paolo Mazza per la tredicesima giornata di andata. 

Di seguito il comunicato diramato dalla Spal: 

S.P.A.L. comunica di aver affidato a Daniele De Rossi l’incarico di allenatore della prima squadra.

Il nuovo tecnico biancazzurro ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024.

Nato a Roma il 24 luglio 1983, De Rossi cresce nel settore giovanile dell’A.S. Roma e il 30 ottobre 2001 fa il suo esordio con la prima squadra giallorossa subentrando nel match contro l’Anderlecht, valido per la fase a gironi della Champions League 2001/2002.

È soltanto l’inizio di un’avventura lunga diciotto stagioni e fatta di 616 presenze totali, di cui 464 in Serie A, 59 in Coppa Italia, 65 in Champions League e 34 in Europa League, che ne fanno il secondo calciatore con più presenze di sempre nella storia dell’A.S. Roma alle spalle di Francesco Totti.

Fu proprio lo storico capitano giallorosso, dopo il suo ritiro, a consegnargli la fascia da capitano che De Rossi indosserà in totale in 207 partite, diventando il quarto capitano per numero di apparizioni alle spalle dello stesso Totti, Giacomo Losi e Giuseppe Giannini.

Dopo i record personali e la conquista di due Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana, nell’estate del 2019 lascia l’A.S. Roma e prima di ritirarsi dal calcio giocato decide di vivere un’ultima esperienza con la maglia del Boca Juniors, con la quale il 14 agosto 2019 realizza la sua prima e unica rete alla Bombonera di Buenos Aires nella sfida di Coppa Argentina contro l’Almagro.

De Rossi non è stato un protagonista assoluto solo con la squadra capitolina, ma anche con la Nazionale Italiana. Il 4 settembre 2004 fa il suo esordio con la maglia Azzurra, andando subito in rete nel match contro la Norvegia, valido per le qualificazioni ai Mondiali del 2006: competizione in cui l’Italia trionferà, battendo in finale la Francia per 6-4 dopo i calci di rigore, nei quali De Rossi mise la sua firma trasformando uno dei tiri dal dischetto.

Il 10 novembre 2017 contro la Svezia disputa la sua ultima partita con la maglia della Nazionale Italiana dopo ben 117 presenze, che lo collocano al quinto posto nella classifica dei calciatori scesi in campo più volte con la casacca Azzurra.

Dopo aver chiuso la carriera da calciatore, De Rossi entra a far parte dello staff del Commissario Tecnico della Nazionale Roberto Mancini, insieme al quale l’11 luglio 2021 a Wembley alza il trofeo di Campione d’Europa.

Da oggi Daniele De Rossi è il nuovo tecnico della SPAL.