- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Anche nel Sannio l’Us Acli organizza la 5^ Giornata nazionale ‘Lo Sport che Vogliamo: risorsa per le comunità’ in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre. “Come ogni anno – commenta Alessandro Pepe, presidente US Acli Beneventosi realizzerà in contemporanea su tutto il territorio nazionale differenziandosi secondo le esigenze sociali e sportive, le reti strategiche US Acli attive sul territorio e caratterizzandosi di conseguenza rispetto a target, sede di realizzazione e attività proposta”.

Confermati i patrocini dell’ANCI, dell’Ufficio per la pastorale del turismo e sport della CEI e la media partnership dell’Avvenire. Confermato anche il partenariato di Decathlon. La Giornata è stata inserita nel palinsesto ufficiale degli eventi italiani della Settimana europea dello sport. Le iniziative territoriali programmate: accompagneranno la ripresa delle attività US Acli e delle associazioni sportive di base post Covid dando visibilità alla loro proposta sul territorio; rappresenteranno gli eventi finali del progetto “MOL.O SPORT. Lo sport moltiplicatore per il contrasto al disagio giovanile” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per lo Sport, che prevede azioni finalizzate all’inclusione sociale di minori e all’inserimento lavorativo di giovani in particolari condizioni di disagio attraverso  la valorizzazione e il consolidamento delle associazioni sportive affiliate. Tali eventi saranno organizzati con la collaborazione attiva dei giovani formati nell’ambito dello stesso progetto.

Una grande manifestazione in questo weekend che a livello nazionale vede coinvolte: 18 regioni, 45 province e 69 comuni con il Sannio tra i primi posti. Poi 82 eventi programmati e 46 discipline e attività motorie e sportive promosse. Un  evento sportivo che ha come protagonisti l’istituto ‘De La Salle’, l’Us Acli Benevento e poi le  ASD Provincia di Benevento: ASD Erga Sport SPORT, ASD San Giorgio la Molara, IV Circolo Benevento, Olmeri Club 2022, Eanscin Tao, La Volpe e l’Airone  e l’Asd Roxanne.

E’ una giornata di sport promossa dall’US Acli – conclude Pepeper valorizzare il binomio sport e cittadinanza attraverso i tanti modi in cui l’US Acli è presente sul territorio. Una Giornata che si realizza su tutto il territorio nazionale, in luoghi simbolo di cittadinanza vissuta o negata da sostenere o rilanciare attraverso lo sport; si differenzia secondo le esigenze sportive e sociali locali e mira a promuovere e valorizzare le potenzialità e responsabilità dello sport per la crescita culturale e sociale del territorio e dei cittadini. Una Giornata per uno sport accessibile a tutti, strumento di benessere, inclusione, riscatto sociale – conclude Alessandro Pepeun ruolo attivo e riconosciuto dello sport nelle politiche di sviluppo del territorio”.