- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Reino (Bn) – Avanzano i lavori di manutenzione programmata sul ponte ‘Reinello’, situato al km 29,100 della strada statale 212 “della Val Fortore”, nel territorio comunale di Reino, in provincia di Benevento.

Le attività per il consolidamento strutturale dell’opera – per un investimento complessivo di circa 750 mila euro – si sono rese necessarie, a seguito di pregressi eventi alluvionali.

I lavori consistono, innanzitutto, nella realizzazione di una paratia di pali di sostegno del rilevato stradale a ridosso della spalla nord del ponte, nella manutenzione straordinaria dell’impalcato in calcestruzzo armato del ponte, nel rifacimento della pavimentazione e delle barriere di sicurezza stradali, nonché nella sistemazione idraulica del sottostante torrente Reinello nella zona di scavalco al ponte.

Le attività nell’alveo del torrente sono finalizzate alla protezione delle fondazioni del ponte, in quanto il più ampio intervento di messa in sicurezza dell’intera asta fluviale e delle relative protezioni spondali è in capo agli Enti preposti alla tutela ed alla sorveglianza del demanio fluviale.

I lavori sono ripresi nello scorso mese di aprile, a seguito di una breve interruzione dovuta principalmente alla ritardata rimozione di un sottoservizio interferente da parte di un ente terzo, gestore delle telecomunicazioni; allo stato attuale i lavori procedono in linea con il programma, con ultimazione fissata entro la metà del prossimo mese d’agosto.

Le attività attualmente vengono eseguite con l’istituzione del senso unico alternato tra il km 28,850 ed il km 29,400.

Per la natura tecnica degli interventi da effettuarsi sull’impalcato del ponte e stante la ridotta ampiezza della carreggiata stradale – secondo quanto già previsto in progetto – potrà rendersi necessaria un’interdizione totale al transito, a cavallo tra i mesi di giugno e luglio, per un periodo di circa 30 giorni, con deviazione del transito lungo la statale 212/Dir ‘Variante Fortorina’ e la strada intercomunale Reino-San Marco dei Cavoti.

Tale provvedimento verrà preventivamente comunicato da Anas ad Enti ed Istituzioni territoriali competenti.