Benevento- I mercatini di Natale non saranno aperti stasera in piazza Castello. Per lo start se ne riparlerà non prima di lunedì. Il dietrofront si è materializzato nel primo pomeriggio.
L’installazione delle casette prefabbricate che avrebbero dovuto ospitare i diversi espositori, iniziata stamani di buon’ora, è stata infatti bloccata dalla Polizia Municipale intervenuta in piazza Castello perché l’organizzazione della manifestazione non avrebbe presentato per tempo la regolare richiesta di autorizzazione al Comune per l’occupazione dello spazio pubblico.
A quanto si è appreso, il Dirigente comunale competente per il settore, Gennaro Santamaria, esaminerà lunedì mattina l’incartamento in possesso del comune con il promotore dell’evento. Va aggiunto che già nel corso della mattinata si erano registrate prese di posizione da parte dei promotori di un altro evento collegato al Natale in programma alla Rocca dei Rettori: poiché quel cartellone prevede uno spettacolo di fuochi d’artificio, denominato “L’incendio della Rocca”, anch’esso in attesa di autorizzazioni questa volta da parte della competente Commissione presso la Prefettura, a molti era sembrata inopportuna la presenza di casette in legno proprio ai piedi del monumento da cui avrebbero dovuto “piovere” faville e ceneri. La manifestazione insomma è sospesa.