- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Grandi o piccoli, non importa. Quando c’è da vivere una sana giornata di sport e aggregazione, non c’è età che tenga. Si indossa la canotta, le scarpette e si scende in strada per mettersi alla prova e per vivere un momento indimenticabile. C’è tutto questo in uno degli appuntamenti più attesi dell’anno sportivo sannita, la Strabenevento. L’evento che ha tagliato il traguardo delle trenta candeline e che mira a diventare un vero e proprio punto di riferimento per gli sportivi della Campania e non solo.

La manifestazione targata Amatori Podismo ha stracciato tutti i record delle precedenti edizioni. Ben 600 gli atleti iscritti, 1800 i partecipanti all’intero evento. Tutti presenti anche se le condizioni meteo non promettevano bene.

Tanti sorrisi, tanta voglia di partecipazioni. Tutti insieme, una marea colorata e festosa che ha animato il centro di Benevento e ha saputo ammirarne le bellezze coniugando sport e turismo, il binomio perfetto che ha fatto felice anche il sindaco Mastella, starter d’eccezione insieme al delegato allo sport Enzo Lauro. 

E che si trattava di un’edizione particolare lo si è capito arrivando in piazza IV Novembre. Tra il solito via vai di atleti, intenti a riscaldarsi prima della partenza, c’era anche un gruppo numeroso che ha potuto sfruttare due attività di supporto del maestro Luciano Cavuoto, responsabile della scuola Awta di Benevento ‘Asd la Volpe e l’airone’: una dedicata al Qi Gong durante la quale tutti i podisti hanno avuto modo di eseguire esercizi di risveglio muscolare, set di allungamenti, mobilità articolare e meditazione e a l’altra all’intrattenimento dei bambini che hanno avuto modo, gratuitamente, di cimentarsi nella Pratica del Wing Tsun Kung fu e tecniche di autodifesa attraverso circuiti e gioco.

Start e coriandoli e poi la partenza per il percorso di 10 km. Tanto divertimento, stanchezza ma grandi sorrisi.

E poi c’è, comunque, la competizione che non può mai mancare. Tra le donne si è affermata Francesca Maniaci della società Atletica Marcianise, già vincitrice della scorsa stagione. Tra gli uomini si è imposto Abdallah Latham della società International security service.

Solo il meteo non ha voluto accompagnare i podisti, ha provato a mettersi di traverso, ma lo scroscio d’acqua non di certo fermato la voglia degli atleti, dei bimbi e dei genitori di colorare le strade del centro. Il sipario della Strabenevento si è chiuso ma la testa va già alla prossima edizione.