- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Premio Strega Giovani ha il suo vincitore, è Daniele Mencarelli con ‘Tutto chiede salvezza’ (Mondadori): a lui va la settima edizione del concorso. Con 64 preferenze su 344 voti espressi, è stato il libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni provenienti da 58 scuole secondarie superiori distribuite in undici regioni italiane e tre città all’estero (Berlino, Bruxelles, Parigi).

“Lo dedico a chiunque si trovi in un Tso in questo momento” ha detto Mencarelli, 45 anni, e la sua dedica non è affatto casuale: nel suo romanzo racconta la storia di Daniele, 20 anni, sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio in seguito a una violenta esplosione di rabbia.

Proclamazione in diretta streaming per il vincitore, officiata dal presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico: hanno concorso per il riconoscimento i dodici libri candidati al Premio Strega. Al secondo e al terzo posto si sono classificati Gianrico Carofiglio con ‘La misura del tempo’ (Einaudi), con 56 voti e di Jonathan Bazzi con ‘Febbre’ (Fandango), con 43 voti.
 
Assegnato anche il “Premio Teen!” che va a Claudia Teti del Liceo Statale Terenzio Mamiani di Roma, autrice della miglior recensione.