- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

“Studiamo in Libertà. A scuola è meglio” è il motto scelto per le iniziative di orientamento in entrata e di presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto comprensivo “G. B. Bosco Lucarelli” di Benevento, finalizzate alla campagna iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2023/24 e che si concretizzeranno nei due Open Day organizzati dall’Istituto, in calendario per venerdì 13 e martedì 17 Gennaio 2023.

In particolare, il prossimo 13 gennaio, dalle ore 15.45 alle 17.45, porte aperte alla scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “G. B. Bosco Lucarelli”, ospitata da qualche anno nel plesso “Paola Collarile” in piazzale Catullo (zona via Torre della catena), in attesa del ritorno nella storica struttura di via Gioberti interessata da un importante intervento di riqualificazione. Per l’occasione, gli alunni frequentanti la scuola, guidati dai docenti, accoglieranno le famiglie dei nuovi iscritti presentando le attività curriculari ed extracurriculari che si svolgono nella scuola secondaria tramite laboratori pratici relativi a tutte le discipline di studio e dimostrazioni dei progetti più significativi.

Si replicherà poi martedì 17 gennaio presso i plessi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria: “San Modesto 2”, “Silvio Pellico”, “San Vito”, “Epitaffio”, “Papa Orsini” e “Via Torino”, dalle ore 16.15 alle ore 18.15. Anche in questa occasione, alunni e docenti presenteranno l’offerta formativa accogliendo famiglie e nuovi iscritti con laboratori grafico-manuali, grafico-pittorici, creativo-manipolativi, artistico-espressivi, matematico-scientifici, linguistico-espressivi, tecnologici, di coding, di riciclaggio, di lettura, fino a teatrino con marionette e preparazione di un lapbook di carnevale.

“Il nostro istituto – commenta il Dirigente scolastico, Domenico Zerellaha enormi potenzialità, in particolare per l’ubicazione della maggior parte dei plessi in un territorio, il rione Libertà (da qui il richiamo nel titolo degli Open Day “Studiamo in Libertà”), che necessita quotidianamente di un’azione di interesse sociale prima ancora che pedagogico-educativa e che soltanto la scuola può fornire. Certo – continua il Dirigente – scontiamo alcune difficoltà di natura strutturale legate alla chiusura di alcuni plessi negli ultimi anni, ma anche per questo le tante sinergie attivate con enti, associazioni e realtà attive sul territorio ci consente di ampliare, diversificare e modulare la nostra offerta formativa per venire incontro alle esigenze delle famiglie e degli alunni. Penso ad esempio, oltre ai tempi scuola diversificati, al progetto Rugby-legalità, alla Comunità educante, alla rete contro la dispersione, alle attività corali e musicali del percorso dedicato della secondaria e con la Fondazione Pomigliano Jazz, alle tante iniziative di inclusione-integrazione che fanno della nostra una scuola realmente partecipata ed innovativa. Insomma – conclude il Dirigente Zerella – come dico spesso ai nostri docenti: avanti tutta, studiamo in Libertà… A scuola è meglio!”.