- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Torna, dopo due anni di attesa, causa covid, la Strabenevento, giunta alle 29esima edizione. Doveva essere la 31esima ma il virus ha stoppato l’appuntamento targato Amatori Podismo Benevento. Stavolta no, stavolta non c’era emergenza che potesse mettere un freno a una delle competizioni più attese e seguite della Campania.

Una carovana colorata di atleti, ben 500, che hanno acceso il centro cittadino, lo hanno riempito e colorato. Sogni, aspettative, competizione e tanta voglia di divertirsi in una giornata che significa il ritorno alla normalità. Due giri da compiere, 10 km, atleti che sono scappati immediatamente e altri, molti, alla ricerca del momento da godersi, del proprio personale da battere ma, soprattutto, del traguardo da tagliare per chiudere un percorso bellissimo e complicato alla stessa maniera.

Presente anche il sindaco Mastella che ha superato il Covid dopo dieci giorni e, in compagnia della senatrice Lonardo, ha potuto presenziare al primo evento post virus, dando il virtuale via. Grande soddisfazione per il primo cittadino, ha visto la città piena, viva, colorata: una vittoria insomma.

Gara veloce, volti stravolti ma c’era da aspettarselo. Ma tutti sono arrivati col sorriso alla conclusione, tutti con le braccia alzate, tutti soddisfatti a prescindere dall’esito impresso su ogni singolo cronometro.

C’era comunque una gara e, tra gli uomini, si è imposto Hicham Boufars, vincitore per la seconda volta in tre anni, con un tempo di 29.42. Al secondo posto Youssef Aich e al terzo Ismail Adim. Tra le donne, il primo posto è andato a Francesca Maniaci della Caivano Runner con 36.55. Filomena Palomba al secondo posto.

La Strabenevento, però, non si è chiusa con questa gara, spazio successivamente a un treno di piccoli corridori e alla passeggiata libera. Benevento, nel giorno della festa dei lavoratori, si è svegliata sotto il segno della sana attività sportiva, quasi di corsa.