- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – “Il territorio e i rischi geologici e ambientali”, questo il tema affrontato questa mattina nell’Auditorium Sant’Agostino nell’ambito del ventennale dell’Università degli Studi del Sannio. Un tema importante da affrontare in un territorio soggetto ad eventi come terremoti e alluvioni. Ospite il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli che ha parlato dei rischi del territorio ma soprattutto della prevenzione. Tecnici e amministratori si sono confrontati su un vero e proprio tavolo per cercare di migliorare gli scenari per l’intervento e la situazione legata alle allerte. Padrone di casa, ovviamente, il Rettore dell’Ateneo, Filippo De Rossi. Presente anche il sindaco Clemente Mastella e il Presidente della Provincia, Antonio Di Maria, oltre che il Perefetto Cappetta e il vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola. 

Quando si parla di sisma – così inizia il numero uno della Protezione Civile – bisogna consolidare le strutture mentre in caso di eventi idrogeologici c’è bisogno di opere di miglioramento delle infrastrutture. Al di là degli interventi strutturali che non riguardano noi, come Protezione Civile possiamo fare molto per gli interventi strutturali e cioè l’allertamento della popolazione. I sindaci devono essere supportati e per questo chiedo loro di valutare continuamente i rischi del territorio e pianificare per prevenire e intervenire se ci sono emergenze. In Italia abbiamo un sistema di allertamento efficace, quello che manca è la comunicazione di ultimo miglio, oltre alla pianificazione dei piani comunali di Protezione Civile. Stiamo lavorando per questo“.

Come detto, il Rettore De Rossi ha fatto da padrone di casa per una festa che si prolunga per un anno intero. Una festa, però, che ha una connotazione assolutamente didattica.

Stiamo cercando di toccare tutti gli argomenti che hanno un interesse didattico e di collegamento col territorio. L’intenzione è proprio quella di sottolineare come il trasferimento delle conoscenze agli enti, possa essere un elemento di vantaggio per lo stesso territorio che sta crescendo tantissimo. I rischi sul territorio insieme al discorso sull’agroalimentare sono le aree strategiche sulle quali insistere“.

La Protezione Civile ha chiamato i sindaci alle proprie responsabilità e gli stessi hanno risposto, in primis quello di Benevento, Clemente Mastella, da sempre attento a prendere la decisione migliore quando si tratta di allerte meteo ed eventuali decisioni da prendere.

Indubbiamente dovremmo ristrutturare gli istituti pubblici e le case dei provati. La situazione è drammatica. La questione importante è quella della collaborazione con la Protezione Civile Regionale perchè spesso dicono una cosa e noi, poi, dobbiamo prendere decisioni che vanno in direzione ospposta. Occorre una relazione forte tra gli istituti. L’unico elemento che unisce è quello della prevenzione ma bisogna fare uno sforzo notevole“.