- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Vincitori del  premio del Concorso Nazionale “Scrivere il Teatro” indetto dal Ministero dell’istruzione e dal Centro Italiano ITI (International Theatre Institute).

Splendida affermazione per i ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale “G. B. Bosco Lucarelli” di Benevento che hanno scritto e portato in scena uno spettacolo teatrale dal titolo: “Penelopiade” che ha positivamente impressionato la Giuria che l’ha ritenuto meritevole del primo posto.
Conferenza Stampa questa mattina nel foyer del Teatro de Simone.
I ragazzi hanno lavorato a questo testo e a questo spettacolo nel periodo della Dad, dimostrando nei fatti dunque che, pur non avendo frequentato le aule scolastiche, comunque non hanno perso tempo nel percorso formativo e di maturazione.
Lo spettacolo affronta un tema classico: Penelope che riattraversa i luoghi omerici alla ricerca del marito. 
La dirigente Maria Gabriella Fedele  ha sottolineato: “Ci siamo aperti all’esterno. I ragazzi avevano voglia di esprimere quella parte di emozioni che avevano dovuto chiudere a causa della Dad. Durante la didatttica a distanza sopratutto nel primo periodo i ragazzi avevano sofferto molto l’isolamento. Cosi hanno potuto dare libero sfogo alla loro creatività attraverso il mondo teatrale”.
Il direttore artistico Giorgio Zorcù ha aggiunto: “Ci ha colpito la complessità drammaturgica dell’opera portata ad esaminare. Molti testi erano anche belli ma erano semplici. Questo progetto invece era molto interessante. Poi la protagonista era una figura femminile  e noi siamo molto attenti a questi temi di genere. Ci ha molto colpito questo particolare”.