- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Terni – Basta un tempo al Benevento per calare il poker di successi. La compagine giallorossa centra il quarto successo di fila andandosi a prendere l’intera posta in palio sul campo della Ternana. Un successo firmato Gianluca Lapadula al “Libero Liberati”. Il bomber della Strega mette a segno la doppietta decisiva che manda al tappeto le fere di Lucarelli, permettendo alla formazione di Caserta di agganciare momentaneamente il Lecce in seconda posizione. Una vittoria meritata per il Benevento, nonostante un secondo tempo di contenimento, lasciando il pallino del gioco agli umbri. Alla fine contavano i tre punti e quelli i sanniti li hanno conquistati, in vista di una settimana che li porterà a giocare a Firenze, in Coppa Italia, e lo scontro diretto con il Monza al “Ciro Vigorito”.

La partita – Formazioni annunciate per Lucarelli e Caserta. Il tecnico della Ternana conferma il 4-2-3-1 con Pettinari nel trio alle spalle del terminale offensivo Donnarumma. L’allenatore del Benevento continua nel solco del 4-3-3 dando fiducia a Masciangelo e lasciando ancora fuori Glik.

Partita vivace fin dalle prime battute con gli ospiti subito propositivi. Acampora saggia subito i riflessi di Iannarilli con una conclusione centrale, ma l’occasione migliore la costruisce Elia. Il giocatore di proprietà dell’Atalanta mette un bel traversone alle spalle della retroguardia umbra, Lapadula manca di un nulla appuntamento con il vantaggio. La risposta della Ternana arriva intorno al quarto d’ora, tiro dalla distanza di Martella che non impensierisce Paleari. Ripartenze da un lato e dall’altro e proprio su un’azione di rimessa il Benevento trova il vantaggio. Azione condotta da Improta, palla allargata per Acampora e rasoterra per Lapadula che deve solo spingere la palla in rete per il nono centro stagionale. Prova subito a reagire la squadra di Lucarelli: Capone crossa dalla sinistra, Donnarumma stacca tra i due centrali mancando di poco il bersaglio. Ha altre due buone occasioni la Strega per trovare il raddoppio, la prima con Vogliacco e la seconda con Lapadula. Per il due a zero, però, occorre un calcio di rigore che lo stesso Lapadula si procura per un fallo di Capuano dopo una grande discesa di Elia. L’italo-peruviano non sbaglia dal dischetto: Iannarilli da una parte, pallone dall’altra.

Sotto di due reti, la Ternana parte a razzo nella ripresa impensierendo Paleari con una girata di Pettinari. Il giocatore cresciuto nelle giovanili della Roma ci riprova poco dopo, sinistro di prima intenzione su cross di Martella e palla tra le braccia del portiere del Benevento. Regge la formazione di Caserta che quando si riaffaccia in avanti va a un passo dal terzo gol, negato solo da una miracolosa deviazione di Iannarilli sul tocco a botta sicura di Insigne su assist di Lapadula. Sul fronte opposto di miracoloso c’è l’intervento di Barba a cancellare dai piedi di Capuano il pallone che avrebbe potuto riaprire la partita. Quando Falletti sembra riuscirci gonfiando la rete, la posizione di fuorigioco di partenza di Donnarumma cancella il gol dell’uruguaiano. Nella ripresa i rossoverdi creano maggiori problemi a Paleari, costretto a intervenire sul destro dalla distanza di Falletti. E’ il Benevento, però, a sprecare un’altra buona opportunità con Elia. Un’occasione che non si trasforma in rammarico, perché la Strega conduce agevolmente in porto la quarta vittoria consecutiva.

Ternana-Benevento 0-2

Reti: 23’pt Lapadula, 43’pt Lapadula

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Diakité (28’st Defendi), Sorensen (12’st Celli), Capuano, Martella (12’st Falletti); Proietti, Koutsoupias; Partipilo (36’pt Peralta), Pettinari, Capone (12’st Boben); Donnarumma. A disp.: Krapikas, Kontek, Furlan, Mazzocchi, Ghiringhelli, Salzano, Mazza. All.: Cristiano Lucarelli

Benevento (4-3-3): Paleari; Elia, Vogliacco, Barba, Masciangelo; Acampora (36’st Vokic), Viviani (32’st Calò), Ionita; Insigne (22’st Brignola), Lapadula, Improta (36’st Di Serio). A disp.: Manfredini, Tartaro, Basit, Glik, Moncini, Sau, Talia, Pastina. All.: Fabio Caserta

Arbitro: Francesco Meraviglia di Pistoia

Assistenti: Luigi Lanotte di Barletta e Gabriele Nuzzi di Valdarno

IV uomo: Daniele Perenzoni di Rovereto

Var (A/Var): Fabio Maresca di Napoli (Valerio Colarossi di Roma 2)

Ammoniti: Sorensen per la Ternana, Viviani per il Benevento

Note – Recupero: 2’pt, 5’st. Angoli: 6-6. Fuorigioco: 2-1 per il Benevento