- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Una piattaforma innovativa che punta a stravolgere la solita idea di vacanza regalando all’utente finale un viaggio unico, alternativo e accessibile.  Parliamo di Toratora, una start-up, una piattaforma online (web app), incubata presso Lazio Innova, ente Regionale che promuove le idee più innovative dei giovani imprenditori. La prima start up italiana di viaggi esperenziali a sorpresa sviluppata da un 30enne di Benevento, Francesco Simeone, da un 32enne di Avellino, Giuseppe De Lauri e dal 26enne romano Tiziano Ciotti.

Un’idea nata un anno e mezzo fa e che il beneventano Francesco Simeone spiega nel dettaglio: “L’idea è stata partorita con gli altri due founder poco più di un anno e fa e ha preso piede con la partecipazione al bando “Torno Subito” per l’autoimprenditorialità. Dopo aver proposto il progetto ho passato alcuni mesi all’estero in un acceleratore di start up di Los Angeles. Successivamente il bando, nella sua seconda fase, ti obbliga a tornare nel Lazio per utilizzare le skills e le competenze acquisite nel territorio di provenienza. Così il progetto è piaciuto e la start up è andata sul mercato. Ci siamo costituiti come società il 10 agosto per poi lanciare il Toratora sul mercato il 29 settembre.

Ma come funziona Toratora: “E’ semplicissimo. L’utente va sulla piattaforma e sceglie città e data di partenza. Da qui in poi, facciamo tutto noi, o meglio l’algoritmo proprietario che permette automaticamente tutte le combinazioni. Alla fine della prenotazione si compila un survey in cui l’utente fornisce delle informazioni circa i suoi interessi e le sue passioni. Una settimana prima del viaggio ti diamo il biglietto aereo con la destinazione a sorpresa, sempre in centro e in un albergo 3 – 4 stelle, più una guida personalizzata della città basata sui tuoi gusti. Il tutto a 179 euro a persona per un weekend in tutta Europa e con la possibilità di scartare gratuitamente le prime tre opzioni”.

Una piattaforma, dunque, dove domanda e offerta vengono soddisfatte senza bisogno dell’intervento di terze parti e che per rendere a pieno l’esperienza del viaggio, dà la possibilità alle varie attività in loco come guide turistiche, esercizi ricettivi, musei di iscriversi alla piattaforma e proporre in autonomia i propri servizi.

Per i più curiosi, è possibile visitare il sito www.toratoratravel.com, o la pagina Facebook e Instagram: toratoratravel.