Svolta, forse definitiva, nella vicenda della gestione del trasporto pubblico locale in città. Appare ormai certo che il 1° agosto la Società Air Campania subentrerà a Trotta Bus.
La conferma di una notizia già nota da qualche ora è venuta oggi nel corso di una riunione, l’ennesima, convocata a Caserta, presso una sede operativa di Air Campania, nel corso della quale Sindacati dei lavoratori del trasporto pubblico locale e amministratori della Air hanno concordato che la prossima settimana verranno effettuate le visite mediche per il personale in servizio della ormai ex Trotta Bus al fine di accertarne la idoneità a svolgere le mansioni loro finora assegnate.
Resta il nodo di 14 dipendenti che non avrebbero la qualifica necessaria per poter essere inquadrati negli organici di Air Campania.
Per questi lavoratori sarà necessario un corso di qualificazione professionale. Qualora non sia possibile ottenere tale nuova qualifica, secondo le intese raggiunte si aprirebbe la possibilità di essere assorbiti negli organici del Comune capoluogo. Il sindacato farà di tutto nel prosieguo del confronto per evitare che gli ex lavoratori Amts, tra l’altro vincitori di concorso, perdano la loro posizione lavorativa. Oggi siamo stati costretti a intervenire per affrontare le problematiche sorte nell’ambito di un affidamento emergenziale, sicuramente generate da decisioni altrui, in particolare dall’Amministrazione, che non ha previsto adeguate misure di salvaguardia occupazionale. La politica locale, del resto, ne è ben consapevole.




















