- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento  Sono cominciate questa mattina  le celebrazioni dei 300 anni dall’incoronazione della statua della Madonna delle Grazie, venerata dai beneventani e dai sanniti quale Patrona della Città e Regina del Sannio. Tutto si è svolto nel ricordo di quel 3 aprile del 1723, quando l’Arcivescovo e futuro Papa Vincenzo Maria Orsini incoronò la statua della Madre di Cristo con lo stesso Gesù.

La ricorrenza è stata vissuta con l’intervento, all’interno della Basilica, di padre Emilio che ha celebrato la prima Santa Messa.  Di particolare rilievo l’annuncio che fino alla fine di aprile, mese in cui la Chiesa e i fedeli dedicano le preghiere e i riti proprio alla Madonna, la statua sarà portata in tutti Distretti della Diocesi  per la venerazione. La Statua della Madonna, come dispose l’arcivescovo, esce dalla Basilica solo in caso di calamità o per solenni feste di ringraziamento. La giornata di oggi sarà poi conclusa  con la Santa Messa in serata dal ministro provinciale dei Frati Minori, fra’ Antonio Tremigliozzi. Nel 1722, il guardiano dei Frati Minori di Benevento si recò a Roma al Capitolo Vaticano per chiedere l’incoronazione. Il Capitolo Vaticano accolse la richiesta del cardinale Vincenzo Maria Orsini, futuro papa Benedetto XIII, nella Cattedrale di Benevento e “incoronò” la Madonna delle Grazie.

Per i cittadini, quindi, si tratta di un’importante possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione. Il Rettore della Basilica, fra Davide Panella: “E’ una giornata particolare – dice -. Dobbiamo ricordare e fare memoria. Noi secondo la fede e la carità dobbiamo onorare la Madonna ed essere attenti al Suo insegnamento. Dobbiamo essere disponibili ad accettare le sue indicazioni e vogliamo rinnovare la nostra fede”.

La Statua della Madonna delle Grazie, come detto, dal 22 al 29 aprile prossimi si recherà pellegrina nei paesi dell’Arcidiocesi. Infatti nella giornata di venerdi 21 aprile  prossimo, monsignor Felice Accrocca presiederà la Solenne Celebrazione, al termine della quale ci sarà la “discesa” della statua della Madonna delle Grazie. Fra Davide Panella ha spiegato: ” La Madonna incontrerà i suoi figli. Sosterà nelle 8 zone pastorali nella nostra diocesi”.