- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Si raffredda la vertenza della Trotta Bus.  Nel corso di una riunione presieduta dal vice Prefetto di Benevento, Ester Fedullo, cui hanno preso parte i rappresentanti del Comune capoluogo, con l’assessore Maria Carmela Serluca, della Società Trotta Bus e le Segreteria Cgil, Cisl, Uil e Ugl, in merito al ritardato pagamento delle spettanze dovute ai lavoratori della Società di trasporto pubblico in città, si è preso atto che sono stati corrisposti lo stipendio del mese di giugno e la 14a mensilità.

Il rappresentante di Trotta Bus, Mauro Trotta, ha rappresentato al Tavolo presso la Prefettura che il ritardo nei pagamento è stato dovuto esclusivamente ad un contenzioso insorto tra Equitalia ed Agenzia delle Entrate, contenzioso che ovviamente richiede lungaggini burocratiche amplificate dalle ferie estive del personale.

Sono aspetti che non riguardano l’azienda – ha sottolineato Trotta. Abbiamo spiegato ai sindacati che nonostante la sospensione del Durc, abbiamo anticipato tre mensilità”. 

Di seguito, la nota stampa della Ugl a commento dell’incontro.

“In merito al mancato pagamento della mensilità di giugno e quattordicesima, anche se in ritardo rispetto ai tempi previsti dalla normativa vigente in materia di CCNL Autoferrotranvieri, le stesse sono state elargite rispettivamente il 2 e il 7 agosto. Pertanto, è rientrato lo stato di agitazione di tutto il personale aziendale e si ritiene conclusa positivamente la seconda fase delle procedure di raffreddamento. L’azienda ha tenuto a precisare che ha anticipato le somme ai dipendenti, in attesa che si risolvessero alcune questioni burocratiche inerenti al Durc aziendale e di averli già risolti, per questa ragione ci ha rassicurato per le prossime mensilità. Inoltre, si è parlato della questione riguardo al mancato versamento al Fondo di pensione complementare “Priamo”, dove i lavoratori versano il TFR e una quota personale che è detratta in busta paga e che entro il mese di ottobre la questione sarà risolta. Come Organizzazione Sindacale, siamo vicini ai lavoratori e alle proprie famiglie che ogni giorno si prodigano con serietà dedizione e abnegazione nel proprio lavoro e di essere dispiaciuti per quanto accaduto, poiché molti dei quali sono monoreddito e aspettano lo stipendio alla fine del mese per permettere loro di assolvere gli impegni della gestione familiare che va dal pagare le rate del mutuo o del fitto a quello della spesa quotidiana per mangiare. Un ringraziamento va al Sindaco Mastella e ai membri della giunta che si sono impegnati e hanno contribuito attivamente affinché la questione si risolvesse nel miglior modo e il primo possibile. Questa Organizzazione Sindacale sarà sempre al fianco dei lavoratori per difendere i loro diritti che in assoluto non devono essere calpestati. Un ultimo augurio di buon ferragosto lo auguriamo ai dipendenti e alle famiglie della Trotta Bus. “

Ecco invece cosa dichiarano FiltCgil, FitCisl  Uil Trasporti

“Tenuto conto che lo stato di agitazione era stato dichiarato per il mancato pagamento della mensilità di giugno e della 14°e che le stesse spettanze, seppur con ritardo, sono state accreditate ai dipendenti della Trotta Bus Service di Benevento, dinanzi al Prefetto, sono state elencate alcune problematiche che oramai da tempo ci vedono costretti ad un forte e continuo conflitto con la parte aziendale. In primo luogo è stata citata la questione del durc, poi quella del fondo complementare priamo, che ad oggi, non risulta in linea con le trattenute mensili fatte ai lavoratori e che le suddette quote non vengono versate in maniera regolare così come previsto dalla normativa vigente. Inoltre, bisogna ristabilire urgentemente un corretto rapporto industriale tra le parti, con il rispetto degli accordi sottoscritti precedentemente, mantenendo gli impegni presi ai vari tavoli di trattativa che in questi anni si sono tenuti. Pertanto, se pur soddisfatti per avere alleviato il disagio ai lavoratori per l’avvenuta erogazione degli stipendi e 14°, riteniamo che lo stato di agitazione dei dipendenti dell’azienda Trotta Bus Service di Benevento resti confermato e che lo stesso verrà interrotto solo dopo le dovute garanzie che l’azienda presenterà a Filtcgil, Fitcisl e Uil trasporti al tavolo che ci auspichiamo arriverà in tempi brevi. In caso contrario, attiveremo tutte le procedure necessarie per ripristinare non solo corrette relazioni industriali, ma anche e soprattutto rispetto degli impegni sottoscritti, le erogazioni precise e puntuali degli emolumenti, nonché la puntualità nei versamenti contributivi agli enti previdenziali e complementari, condizione essenziale per il rilascio del DURC. Non escludiamo, se non saranno risolte tali difformità, il ricorso estremo, ma sacrosanto, all’astensione delle prestazioni lavorative”.