- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento- L’Assessore regionale campano alla Promozione Turistica, Corrado Matera, nel corso della sua visita in città per sostenere la Lista “Civica Popolare – Lorenzin”, collegata a quelle del Partito Democratico, “EuropaLista Emma Bonino” e “Insieme”, ha tracciato un quadro d’insieme della sua esperienza nella giunta De Luca.

“Il turismo per le aree interne” il tema scelto per la conferenza stampa.

Accompagnato dallo stato maggiore di Civica Popolare nel Sannio e dal candidato del PD alla Camera Carmine Valentino, l’assessore ha sottolineato come il suo impegno sia stato quello di promuovere l’offerta turistica di tutto il territorio campano in Italia e all’estero. Visitando i più bei poli museali e turistici della Città, e soffermandosi in particolare sul Tempio della Dea Iside ospitato al Museo Arcos, Matera ha dichiarato di aver voluto creare una vera e propria rete di eventi, di opzioni e di possibilità per tutta la Campania. “È importante promuovere località straordinarie che si muovono in maniera unitaria e coordinata. Noi puntiamo a diversificare le offerte per promuoverle. Ricordo che oggi la Campania è la Regione con il maggior numero di distretti turistici. Con questo strumento, approvato dal MIBACT, riconosciamo il lavoro di coloro, operatori privati e pubblici, sono impegnati nello sviluppo turistico della nostra regione. Occorre fare rete tra tutti i poli locali regionali, coinvolgendo Istitutzioni pubbliche ed operatori privati”.

Passando per piazza Giacomo Matteotti, dove insiste il Sito Unesco dei Luoghi del potere Longobardo della Chiesa dell’VIII secolo d.C., voluta dal principe longobardo di Benevento Arechi II, Matera l’ha definita una delle piazza più belle d’Italia ed ha ricordato l’appoggio ed il sostegno dato alla Regione Campania ai Siti Unesco in tutto il territorio.
L’assessore ha quindi ricordato le altre misure significative che ha rivendicato come sue azioni per il sostegno del Sannio: Il Distretto dell’Appia Antica che coinvolge il percorso dell’Appia – Francigena, cioè il percorso della strada consolare romana, e quindi la “Via Sacra Longobardorum”. “Voglio ricordare anche il nostro impegno per la riattivazione della rete ferroviaria Benevento – Pietrelcina da estendere fino a Morcone nell’ambito del progetto per la ricostruzione delle ferrovie storiche ai fini dello sviluppo turistico“. 
Ad introdurre la conferenza stampa Francesco Farese, portavoce provinciale Ap Civica Popolare che ha rimarcato come il Mezzogiorno sia capace di intercettare  i flussi turistici
E’ intervenuta quindi Assunta Mele che ha sottolineato: “Occorre difendere il territorio che è stato dimenticato. La nostra provincia ha tutte le potenzialità  per poter ambire  ad essere una delle più attrattive ma occorre essere accoglienti “
Come esempio di siti poco conosciuti Mele ha indicato il centro termale di Telese Terme: “Una struttura con grandissima qualità e gestita con grande efficienza”. 
Il candidato  del Pd  Carmine Valentino, da parte sua, ha rimarcato come la Regione Campania abbia voluto puntare sul connubio delle aree interne ma ha pure chiesto una implementazione deiche i distretti  culturali.
Ha quindi preso la parola  Luigi Barone   coordinatore provinciale del partito, che ha chiesto “un contributo maggiore per la promozione delle aree interne. Un prodotto che stenta a decollare”.